Allarme pubblicità, Facebook più attenta alle pagine offensive

Per evitare la fuga degli inserzionisti, Facebook porrà più attenzione agli accoppiamenti fra spot e pagine violente o offensive

Facebook ha deciso di scegliere con più accuratezza dove apparirà la pubblicità per proteggere quella che è la sua fonte primaria di guadagno. Recentemente alcune aziende tra cui Marks&Spencer e BSkyB hanno minacciato di sospendere le proprie inserzioni pubblicitarie perché associate a pagine offensive o violente. Emblematico è il caso di  Sky che si è ritrovata una pubblicità di un voucher di M&S inserito nella pagina “bei ragazzi e gay” colma di immagini di minorenni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una lista di pagine certificate

Per evitare una fuga generale, prima che sulla piattaforma siano introdotti i video spot, Facebook sta studiando nuove soluzioni per evitare accoppiamenti disdicevoli. “Ci rendiamo conto che dobbiamo fare di più per prevenire situazioni in cui gli annunci siano visualizzati accanto a pagine e gruppi controversi. Quindi stiamo prendendo provvedimenti”, fanno sapere da Menlo Park.

Facebook, che con reader diverrà un vero e proprio giornale, stilerà una lista di 10mila pagine certificate come non violente e non offensive e quindi adatte alla pubblicità. Nel frattempo, le altre saranno scandagliate per vedere se possono essere aggiunte all’elenco e in caso di responso negativo gli spot saranno rimossi.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24