Facebook pensa ai video pubblicitari per monetizzare

Da luglio potrebbero apparire sulla Home di Facebook alcuni video pubblicitari. Un altro modo per il social network per aumentare i ricavi

Il dominio di Facebook comincia a scricchiolare e si cercano nuovi modi per monetizzare. L’ingresso in Borsa si è dimostrato un passo affrettato e nel mondo il social network perde utenti. Mark Zuckerberg, che si è ridotto lo stipendio a due dollari, apre quindi alla possibilità di introdurre a partire da luglio video pubblicitari all’interno della sua piattaforma senza contravvenire alle nuove regole in materia imposte dalla Federal Communication Commission.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Video pubblicitari da luglio

Inizialmente i video appariranno sulla home di Facebook senza audio, per non essere troppo invasivi. In seguito, se il messaggio pubblicitario viene ritenuto interessante, l’utente potrà rivederlo dall’inizio con tanto di sonoro oppure chiudere la finestra. Il Financial Times riferisce che grandi aziende come Ford, Nestlè, Coca Cola e American Express vogliono congliere l’opportunità di inserire i propri spot su Facebook. In molti vedranno questo nuovo progetto come un fastidio ma la verità è che il social network è già ricco di pubblicità anche se non in formato video.

Come monetizza Facebook

Facebook punta molto sui ricavi pubblicitari in particolare sul mobile e l’acquisizione di Atlas Solutions, società specializzata nell’advertising su device portatili, ne è una prova lampante. Esistono anche altri modi con cui Facebook cerca di aumentare i suoi ricavi. Il social network ha avviato i test per i messaggi a pagamento in altri Paesi dopo gli USA e sta cercando di imporsi nel mercato dell’e-commerce con il suo Gift Shop.

Leggi anche:  Novità per Google Drive, ora limita il numero di file da caricare