Amazon: male gli utili, ma grazie ai margini di ricavo vola in Borsa

Gli utili netti di Amazon calano nel quarto trimestre 2012 del 45% ma grazie alla crescita del 22% dei ricavi, i titoli dell’azienda alla Borsa di Wall Street sono saliti del 10%

Da un evento negativo si può sempre trarre qualcosa di buono. Amazon, che ha lanciato un’app che permette di caricare musica sui device Apple senza usare iTunes, ha chiuso l’ultimo trimestre del 2012 con 97 milioni di dollari di utili netti, calati del 45% rispetto allo stesso periodo del 2011, ma con 21,27 miliardi di dollari di ricavi, con una crescita rispetto all’anno precedente del 22%. Se si guardano bene i numeri si scopre che questo è il miglior risultato registrato dal Q2 del 2011 per il sito di e-commerce. La cosa non è passata inosservata in Borsa, dove i titoli di Amazon, che regala le tracce mp3 dei CD acquistati, hanno chiuso nella sessione after hours di Wall Street in rialzo del 10%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I motivi del successo

Scott Tilghman, senior analyst di B. Riley Caris, ha spiegato come l’ottimo risultato conseguito dall’azienda guidata dall’AD Jeff Bezos sia dovuto alla politiche di prezzo sugli e-book, il cui mercato è tornato concorrenziale. I libri digitali su Amazon sono venduti a prezzi molto vicini a quelli effettuati dai rivenditori all’ingrosso, cosa che “consente margini operativi molto più alti”. Ciò porta a un aumento del fatturato ma non dei profitti, spiegando così il paradosso di bilancio. Nel 2012 Amazon ha accresciuto le sue vendite, in particolare quelle relative a contenuti digitali, del 27% pari a 61,09 miliardi dollari, rispetto ai 48,08 miliardi dollari del 2011. Il prossimo lancio di uno smartphone proprietario con tanto di tecnologia per l’assistenza vocale potrebbe migliorare ulteriormente i risultati raggiunti.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24

Un successo per Kindle e gli e-book

“Stiamo osservando quella transizione che ci attendevamo” – ha commentato Bezos – “Dopo cinque anni, quella degli ebook è diventata per noi una categoria multi-miliardaria e in forte crescita: circa il 70% in più rispetto allo scorso anno. Per contrasto, le vendite di libri cartacei per noi hanno segnato il dicembre di minor crescita degli ultimi 17 anni, solo il +5%. Siamo entusiasti e grati nei confronti dei nostri clienti per l’accoglienza riservata al Kindle e alla sua offerta in espansione”.