Anche in Cina le case si stampano in 3D ma in sole 24 ore

In Cina sono state realizzate delle abitazioni tramite stampa 3D in appena 24 ore. I muri degli edifici sono composti da una particolare miscela di cemento

In Olanda, più precisamente sui canali di Amsterdam, sarà costruito il primo edificio completamente realizzato tramite stampa 3D. L’azienda cinese Winsun New Materials ha pensato di fare la stessa cosa a Shanghai ma in tempi molto più ristretti, 24 ore invece dei 3 anni necessari per realizzare la Canal House oranje.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un casa in 3D a tempo di record

Winsun New Materials ha realizzato ben 10 strutture simili a prefabbricati utilizzando 4 stampanti 3D larghe 10 metri e alte quasi quanto un palazzo da due piani. Il materiale per la costruzione è un misto di cemento a presa rapida e materiali di scarto. Il costo di realizzazione di questi piccoli edifici è inferiore ai 5mila dollari.

“Abbiamo acquistato parti della stampante oltreoceano e assemblato la macchina in azienda a Suzhou. – ha spiegato il CEO di Winsun New Materials, Ma Yihe – Questo nuovo tipo di struttura stampata in 3D è eco-sostenibile e conveniente”. In futuro con questa tecnica si prevede di costruire anche grattacieli.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA