Anche gli asteroidi hanno gli anelli come Saturno

Gli astronomi hanno scoperto un asteroide, battezzato Chariklo, che possiede anelli simili a quelli del pianeta Saturno

Questa volta non si tratta dell’ennesimo asteoroide che si avvicinerà pericolosamente alla Terra, anche se il pericolo di impatto è più elevato di quello che si crede. Gli astronomi Felipe Braga-Ribas, dell’Observatorio Nacional/MCTI di Rio de Janeiro, e Joseph Burns, della Cornell University, hanno scoperto Chariklo, una meteora con anelli simili a quelli di Saturno.

Chariklo, un asteroide con gli anelli

Chariklo è un asteroide centauro che ruota attorno alla nostra stella ed è uno dei pochi corpi celesti del sistema solare, che potrebbe essere più ampio dopo la scoperta di un nuovo pianeta nano, ad essere circondato da anelli di detriti. Attualmente si pensava che solo Giove, Saturno, Urano e Nettuno fossero dotati di questa particolare catteristica.

L’asteoroide ha un raggio di 124 km e i suoi due anelli hanno un larghezza tra i 3 e i 7 km. Il raggio orbitale di questi ammassi di detriti spaziali è rispettivamente di 391 e 405 km. Dalle analisi degli astronomi, gli anelli dovrebbero essere composti principalmente di acqua ghiacciata.

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two