Subito.it, il fashion corre sul web

Una ricerca Subito.it mostra che gli italiani sono pronti ad acquistare online beni di marca usati ma c’è bisogno di maggiore sicurezza. Nasce il nuovo servizio di verifica dell’autenticità dei capi di marca usati

Subito.it,  il più grande sito di annunci di compravendita e lavoro in Italia con oltre 3 milioni di annunci, lancia in collaborazione con Certilogo il primo sistema integrato di verifica dell’autenticità dei capi di marca usati basato sulla tracciabilità. Il primo brand che godrà di questo servizio è Moncler, la prestigiosa azienda del fashion italiano da sempre all’avanguardia nell’adozione delle più moderne tecnologie di protezione della marca. Il servizio, che è già attivo sui prodotti a partire dalla collezione primavera-estate 2009, sarà progressivamente esteso nei prossimi mesi fino a coprire la totalità degli annunci riferiti alla vendita di prodotti usati Moncler.

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La crescita della fiducia da parte dei consumatori nei confronti della rete è uno dei fattori determinanti per uno sviluppo consapevole del web e ciò diventa ancora più rilevante quando si parla del mondo dell’usato online, in particolare nell’ambito del fashion e dei prodotti di marca. Subito.it e Certilogo, con il lancio di questo servizio, si propongono di sensibilizzare i consumatori all’acquisto di beni originali e, contestualmente, di offrire loro uno strumento capace di facilitare il processo di verifica dell’autenticità, aumentare la sicurezza e ridurre i rischi di acquisto inconsapevole di prodotti non autentici.

Il bisogno dei consumatori per un servizio di questo tipo trova conferma anche nei dati di una recente ricerca realizzata da Subito.it sull’acquisto e la vendita dei prodotti di abbigliamento usati online. Questa categoria merceologica è in forte aumento tanto che quasi il 60% degli utenti dichiara di avere nel proprio guardaroba capi di marca che potrebbe vendere online. Il risparmio è ovviamente uno dei driver fondamentali nell’acquisto dell’usato e un intervistato su due ritiene che comprando l’usato di marca online si possa arrivare a pagare dal 50% al 70% in meno rispetto al prezzo di listino.

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A fronte del fatto che una altissima percentuale di italiani (il 60%) comprerebbe un capo di abbigliamento usato tramite siti di annunci, ben il 75% dichiara che sarebbe più incentivato all’acquisto di prodotti di marca se fosse disponibile un servizio di verifica dell’autenticità. Ciò dimostra chiaramente che la mancanza di garanzie sull’originalità e i dubbi sulla qualità del prodotto sono i principali motivi che frenano l’acquisto online.

Proprio per rispondere a queste esigenze, Subito.it ha avviato con Certilogo il nuovo servizio integrato di verifica dell’autenticità dei prodotti di marca in vendita sul sito.

Come funziona il servizio:

I modelli – il progetto vede ad oggi protagonisti i capi Moncler usati in vendita su Subito.it e prodotti a partire dalla collezione primavera-estate 2009 e sarà progressivamente esteso nei prossimi mesi fino a coprire la totalità degli annunci riferiti alla vendita di prodotti usati Moncler oltre all’obiettivo di espandere il servizio anche ad altri marchi dotati di codice Certilogo.

L’inserimento dell’annuncio – ogni inserzionista che vorrà vendere un capo Moncler usato su Subito.it verrà in automatico indirizzato dal sito alla piattaforma di verifica dell’autenticità. Lì il venditore effettuerà la pre-autenticazione del capo inserendo una serie di informazioni collegate al prodotto in suo possesso, unitamente al codice univoco Certilogo presente sul capo.

La verifica dell’autenticità – se l’inserzionista non possiede un capo autentico, la piattaforma di verifica riconosce la situazione anomala e l’annuncio non viene pubblicato. Se, invece, il capo risulta autentico, l’annuncio viene messo online dotato di un bollino “Verifica l’Autenticità by Certilogo”, verificabile dal potenziale compratore e contenente le informazioni associate al prodotto messo in vendita.

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L’acquirente rassicurato e informato – cliccando sul bollino è possibile verificare l’autenticità del prodotto messo in vendita e appurare che i dati presenti nell’annuncio corrispondano con quelli forniti da Certilogo. Se le informazioni di verifica sul capo non coincidono con quelle riportate nell’inserzione l’acquirente, oltre naturalmente a non procedere con l’acquisto, può immediatamente inviare, con un solo click, una segnalazione a Certilogo e Subito.it.

Il risultato finale – in tal modo per i prodotti Moncler a partire dalla collezione primavera-estate 2009, verranno messi online solo gli annunci di capi pre-autenticati dal venditore, il possibile acquirente verrà rassicurato sull’autenticità del prodotto e in ultima istanza messo in grado di verificare lui stesso il capo.

“Semplicità e sicurezza sono da sempre le parole d’ordine di Subito.it e sin dall’inizio ci siamo impegnati al fine di offrire ai nostri utenti un servizio di primo livello. L’innovazione è parte integrante sia della rete che della nostra filosofia e questo nuovo progetto, dedicato in prima istanza al mondo dell’abbigliamento di marca, ha lo scopo di offrire a tutte le persone che credono in Subito.it un ulteriore motivo per effettuare acquisti consapevoli e sicuri” ha affermato Daniele Contini, CEO di Subito.it. “Ci affianchiamo quindi a Moncler e Certilogo nell’impegno a favore dell’autenticità e della protezione del consumatore dall’acquisto inconsapevole di prodotti non originali. Il nostro obiettivo finale è in definitiva quello di poter offrire online la stessa serenità di acquisto che si sperimenta in un negozio reale, con tutti i vantaggi derivanti dall’online” conclude Contini.

“Il progetto sviluppato con Subito.it e Moncler va nella direzione giusta – ha affermato Michele Casucci CEO di Certilogo – perché aggrega gli attori “virtuosi” della filiera: i siti che vogliono vendere l’autentico, i marchi che vogliono essere garantiti e protetti, i consumatori che non vogliono essere ingannati, e mette a loro disposizione strumenti semplici ed efficaci per riconoscere il prodotto autentico e acquistare con consapevolezza”.

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