Aruba rivela i primi trend sulla campagna relativa ai domini gTLD

Forte interesse per le nuove estensioni in stretta relazione con internet e per i domini italofoni: “.web” il dominio più richiesto in assoluto, “.casa” primo tra le estensioni nostrane

A partire dalla fine di Gennaio, Aruba ha offerto a quanti fossero interessati la possibilità di esprimere la propria wishlist in riferimento all’imminente arrivo delle nuove estensioni di dominio (gTLD – Generic Top Level Domain). Il sito creato ad hoc dalla società, nuovigtld.aruba.it, ha subito ottenuto un favorevole riscontro, facendo emergere dati interessanti, tra cui:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La volontà di essere informati sulle proprie estensioni preferite coinvolge sia aziende che privati: il 41% delle richieste ricevute fino a questo momento proviene da privati, il 31% da imprese mentre il 28% è stato avanzato da lavoratori autonomi.

Il numero medio di estensioni richieste per ogni wishlist inviata è pari a 37: Ciò significa che c’è un interesse diffuso che coinvolge un elevato numero di estensioni per singola richiesta. Un tale dato può essere inoltre giustificato dalla necessità di ottenere un’informazione a tutto tondo per preservarsi dai rischi di cybersquatting: chi possiede un marchio registrato, infatti, vuole assicurarne la protezione su Internet, registrandolo con nuove estensioni.

Tra tutte le richieste provenienti da aziende che hanno indicato il proprio ambito di appartenenza, il 22% dichiara di far parte del settore commercio e prodotti: questo dato dimostra come l’utenza abbia compreso quanto le nuove estensioni siano essenziali per la visibilità del proprio negozio fisico o del proprio store online. Infatti, due tra le estensioni che ad oggi hanno ricevuto più preferenze per questo settore sono “.shop” e “.store”. Fa seguito all’ambito del commercio quello relativo a marketing e pubblicità con il 18% delle richieste.

Leggi anche:  La scienza conferma che i buchi neri ruotano

E’ stato registrato un forte interesse relativo a tutti quei domini in stretta relazione con internet, come ad esempio “.online” e “.web”, quest’ultimo il più richiesto in assoluto.

Tra le estensioni più interessanti per gli utenti Aruba spiccano i domini italofoni, dal “.pizza” al “.bar” e dal “.roma” al “.casa”, quest’ultimo il più richiesto nella categoria.

Due tra le estensioni più richieste, indipendentemente dal settore merceologico di riferimento, sono risultate .srl e .web: due gTLD che abbracciano categorie molto estese ma che al contempo sono essenziali per connotare l’ambito di attività del proprio sito