Atlante Seed e Digital Magics: accordo per lo sviluppo delle startup tecnologiche

Il Fondo di investimento sigla con l’incubatore certificato di startup innovative un accordo di cooperazione strutturato per co-investire nelle startup

Atlante Seed, Fondo del Gruppo Intesa Sanpaolo gestito da IMI Fondi Chiusi SGR dedicato al Seed ed Early stage capital, e Digital Magics, venture incubator certificato di startup innovative quotato su AIM Italia, stringono un accordo quadro per sviluppare insieme attività di investimento in startup digitali. La partnership ha come obiettivo aumentare la capacità di investimento per le startup selezionate e incubate da Digital Magics, garantendo adeguate risorse finanziarie per il loro sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Atlante Seed entra nell’Angel Network di Digital Magics e avrà diritto a partecipare ai seed round entrando nel capitale di startup ad alto potenziale di crescita, co-investendo sulle aziende proposte dall’incubatore.

Questa operazione si colloca nell’ambito del piano di investimenti indiretti di Atlante Seed, che nel luglio 2013 è entrato nel capitale di Digital Magics nell’ambito della quotazione all’AIM delle azioni della società.

L’Angel Network di Digital Magics ha un ruolo attivo nella selezione e consulenza strategica di idee e neoimprese: valuta le startup, sottopone all’incubatore nuovi progetti – creando così la nascita di dinamiche di corporate venture capital – e offre le proprie competenze industriali e risorse finanziarie per favorire la crescita delle startup.

“L’accordo con Digital Magics si inserisce con coerenza nella nostra strategia, che punta a costruire un solido network di collaborazioni con primari venture incubator e acceleratori al fine di contribuire alla creazione di un ecosistema di startup tecnologiche nazionali ed estere” – dichiara Andrea Ballestri, Investment Director di Atlante Seed – “Nel corso del suo primo anno di effettiva attività, Atlante Seed ha già concluso numerose operazioni di investimento diretto in startup, accompagnandole in un percorso di crescita e creazione di valore. Intendiamo proseguire nell’attività di scouting e co-investimento, mettendo a frutto le potenzialità del network internazionale di Intesa Sanpaolo, che consideriamo un vero e proprio asset a disposizione del nostro Fondo”.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow

“L’accordo con un partner finanziario come il Gruppo Intesa Sanpaolo, che da anni lavora come noi per la costruzione del segmento del venture capital, rappresenta un’importante iniziativa di alleanza di sistema della filiera digitale italiana” – ha dichiarato Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics – “La collaborazione tra fondi di investimento, incubatori e operatori industriali è fondamentale per la crescita del nostro ecosistema. Abbiamo creato il nostro Angel Network proprio con questo scopo. Una community aperta non solo agli investitori che hanno già partecipato all’operazione di quotazione in borsa di Digital Magics, ma anche ai futuri azionisti e partner”.