BlackBerry 10 riceve la certificazione di sicurezza FIPS prima del lancio

Research In Motion (RIM)  annuncia oggi che la piattaforma BlackBerry 10 ha ricevuto la certificazione FIPS 140-2. La certificazione permetterà alle agenzie governative di adottare gli smartphone BlackBerry 10 e la nuova soluzione enterprise di RIM per la gestione dei dispositivi mobili BlackBerry Enterprise Service 10, a partire dal giorno del loro lancio. È la prima volta che i prodotti BlackBerry ottengono una certificazione FIPS prima del lancio

La certificazione FIPS (Federal Information Processing Standard) garantisce alle organizzazioni più attente alla sicurezza, tra cui le agenzie governative statunitensi e canadesi, le aziende in settori regolamentati e altre organizzazioni che hanno a che fare con informazioni riservate, che i dati memorizzati su smartphone con sistema operativo BlackBerry 10 possano essere adeguatamente protetti e criptati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’ottenimento della certificazione FIPS 140-2 dimostra che BlackBerry 10 è pronto a soddisfare i rigorosi requisiti di sicurezza di imprese e agenzie governative fin dal momento del suo lancio ” ha dichiarato Michael K. Brown, Vice President, Security Product Management and Research di RIM. “Ciò che distingue BlackBerry dai competitor è una sicurezza integrata end-to-end, con algoritmi di crittografia certificati sia per i dati a riposo che per quelli in transito. Nessun’altra soluzione mobile ha raggiunto il livello di sicurezza che contraddistingue BlackBerry.”

BlackBerry 10 crittografia sicura

FIPS 140 è rilasciato dal National Institute of Standards and Technology (NIST) per coordinare i requisiti e gli standard per la certificazione dei moduli di crittografia. Lo standard è stato sviluppato attraverso il Cryptographic Module Validation Program (CMVP), che certifica i prodotti per l’utilizzo da parte di agenzie governative statunitensi e in settori regolamentati che raccolgono, memorizzano, trasferiscono, condividono e diffondono informazioni sensibili. Le certificazioni di prodotto sotto la CMVP vengono eseguite in conformità ai requisiti FIPS 140-2. Lo standard è supportato dal Communications Security Establishment (CSE) per il governo canadese.

Leggi anche:  Apple lancerà nel 2025 un visore economico

“IDC prevede che il mercato della sicurezza mobile aziendale cresca velocemente tra il 2012 e il 2016”, ha detto Stacy Crook, Program Manager for la ricerca nel Mobile Enterprise di IDC. “Mantenere la buona reputazione di BlackBerry per quanto riguarda la sicurezza, e allo stesso tempo introdurre un’innovativa user experience offre a BlackBerry 10 l’opportunità di essere una piattaforma altamente competitiva sia nel settore pubblico che in quelli enterprise e consumer.”

Crittografia AES a 256 bit, sicurezza riconosciuta a livello internazionale 

I prodotti e le soluzioni BlackBerry sono protetti dalla crittografia AES a 256 bit, uno standard per la protezione dei dati ad altissima sicurezza e riconosciuto a livello internazionale. Oltre alle certificazioni FIPS, prodotti BlackBerry hanno superato rigorosi test di sicurezza da parte di molte altre organizzazioni indipendenti di tutto il mondo. BlackBerry Enterprise Solution è la prima piattaforma mobile sia a raggiungere la Common Criteria Certification, uno standard riconosciuto da 26 paesi, e a ricevere l’approvazione attraverso il CESG Assisted Product Scheme (CAPS),  da parte dell’authority per la sicurezza delle informazioni nel Regno Unito. Gli smartphone BlackBerry 7 sodisfano il livello di scurezza Common Criteria EAL 4 +. BlackBerry PlayBook è il primo tablet certificato FIPS adottato all’interno delle agenzie governative federali  degli Stati Uniti e certificato per l’utilizzo da parte dell’ente Defence Signals Directorate del governo australiano.

“Ottenere la certificazione FIPS per una piattaforma completamente nuova, prima del lancio e in così poco tempo, è davvero notevole, ed è una testimonianza dell’impegno del nostro team dedicato alla sicurezza,” ha dischiarato David MacFarlane, Director, Security Certifications di RIM. “BlackBerry 10 garantirà sicurezza, una user experience superiore, la possibilità di gestire separatamente i dati aziendali e personali sullo stesso dispositivo, e una grande facilità di gestione per i responsabili IT sia in contesti aziendali che governativi”.

Leggi anche:  Guida completa: come estendere la durata della batteria del cellulare