BlackBerry Enterprise Service 10 rende più facile la gestione della mobility aziendale

Research In Motion (RIM) ha annunciato oggi che BlackBerry Enterprise Service 10, la sua nuova soluzione Enterprise Mobility Management (EMM), è ora disponibile per il download.  BlackBerry Enterprise Service 10 reinventa l’EMM di RIM integrando in una sola soluzione la gestione dei device, i più alti livelli di sicurezza e la gestione delle app per gli smartphone BlackBerry esistenti,  i tablet BlackBerry PlayBook, e i nuovi dispositivi BlackBerry 10.  BlackBerry Enterprise Service 10 mette inoltre a disposizione delle aziende una console unificata per la gestione dei dispositivi BlackBerry, Android e iOS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BlackBerry Enterprise Service 10 pone le basi sull’esperienza più che decennale di RIM nel campo dell’enterprise mobility e sulla storia della soluzione di mobility più diffusa al mondo. BlackBerry Enterprise Service 10 offre servizi di mobile device management, di gestione delle applicazioni mobile e do connettività mobile sicura, offrendo una soluzione efficiente e affidabile ai clienti business.

“BlackBerry Enterprise Service 10 consente ai dipendenti di essere più produttivi e meglio equipaggiati per servire i propri clienti, offrendo all’azienda e ai responsabili IT la sicurezza che i dati aziendali siano protetti e facili da gestire, come BlackBerry li ha sempre abituati”, ha dichiarato Peter Devenyi, Senior Vice President, Enterprise Software di Research In Motion. “BlackBerry Enterprise Service 10 rende la mobilità aziendale più semplice per tutte le imprese e le aiuta a restare in movimento.”

Una gestione flessibile dell’Enterprise Mobility

BlackBerry Enterprise Service 10 offre alle aziende una soluzione altamente scalabile e la flessibilità di gestire i propri dispositivi mobili  come vogliono. Supporta  i device personali (BYOD – Bring Your Own Device), quelli aziendali e gli ambienti misti costituiti da terminali BlackBerry e di altro tipo, fornendo la gestione di tutti i dispositivi, la gestione delle app mobili, e un accesso sicuro ai dati aziendali. Attraverso un’unica e intuitiva console web-based di amministrazione, è possibile gestire tutti gli utenti e i device aziendali. Supporta inoltre la tecnologia BlackBerry Balance, che è in grado mettere in sicurezza i dati e le applicazioni aziendali presenti sui dispositivi BlackBerry e di separarli da quelli personali. BlackBerry Enterprise Service 10 è sviluppato con lo stesso modello di sicurezza e di connettività utilizzato per gli smartphone BlackBerry 10, lo stesso su cui i clienti aziendali hanno sempre potuto fare affidamento con BlackBerry Enterprise Server.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

Principali funzionalità per gli smartphone BlackBerry 10 con BlackBerry Enterprise Service 10

– Supporto alla separazione sicura delle applicazioni e dei dati aziendali da quelli personali sugli smartphone BlackBerry 10, attraverso la tecnologia BlackBerry Balance.  

– Accesso sicuro e veloce alla casella email e ai contenuti  aziendali, con connessione sicura ad applicazioni e dati protetti da firewall

BlackBerry World for Work, il nuovo store di app aziendali per smartphone BlackBerry 10 che permette alle aziende di gestire facilmente le app per i dipendenti. Gli amministratori di sistema possono installare le app aziendali necessarie sia sui dispositivi aziendali che su quelli personali e pubblicare le app consigliate ai dipendenti.

– Strumenti di amministrazione completi per mettere in sicurezza e gestire i profili aziendali, compresa la creazione di gruppi gerarchici con l’integrazione di Active Directory,  il supporto ai ruoli amministrativi con funzionalità granulari, un intuitivo processo di registrazione dei dipendenti con una console self-service, e il controllo centralizzato dei profili assegnabili per la posta elettronica,  SCEP, Wi-Fi, VPN e server proxy.

Cosa dicono gli utenti

“La soluzione BlackBerry  ha soddisfatto le nostre esigenze di mobility aziendale per 10 anni ed è stato entusiasmante essere stati tra i primi clienti del Regno Unito ad avere la possibilità di provare BlackBerry 10”, ha dichiarato Craig Allcock, Head of Networks, Group Technology di  The Co-operative Group. “La nuova interfaccia utente è eccellente e offre un’esperienza unica, che consente di passare facilmente da applicazioni e contenuti aziendali a quelli personali e viceversa. Siamo sicuri che gli smartphone BlackBerry 10 e il nuovo BlackBerry Enterprise Servizio 10 ci permetteranno di anticipare e soddisfare le esigenze di enterprise mobility attuali e future dei nostri dipendenti.

Leggi anche:  Il 5G e la rivoluzione wireless WAN. La rete mobile alla velocità del business

“Abbiamo testato BlackBerry 10 e BlackBerry Enterprise Service 10 nel nostro ambiente e siamo molto soddisfatti della facilità di gestione, sicurezza e affidabilità offerte, oltre che delle funzionalità che possono essere estese ad altri dispositivi all’interno della nostra rete”, ha dichiarato Peter E. Lesser, Director of Global Technology di Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP. “BlackBerry è un nostro partner di fiducia da diversi anni, e siamo entusiasti di implementare il BlackBerry Enterprise Service 10 nella nostra organizzazione.”

Cosa dicono gli analisti di settore

“BlackBerry Enterprise Service 10 offre importanti miglioramenti tecnologici, di costo e operativi per tutti i clienti BlackBerry” ha detto Nick McQuire, Research Director Mobile Enterprise Strategies EMEA di IDC. “Crediamo che RIM sia pronta a sfruttare la sua esperienza nel fornire soluzioni di gestione della mobility aziendale  affidabili, scalabili e sicure, per aiutare le organizzazioni ad affrontare un contesto mobile sempre più diversificato”.

“Le aziende richiedono la massima flessibilità e diversificazione nella gestione dei propri dispositivi mobili”, ha dichiarato Jack Gold, principal analyst di J.Gold Associates, LLC. “I prodotti che gestiscono più piattaforme, e allo stesso tempo consentono la separazione dei dati personali da quelli aziendali, rappresentano una soluzione ottimale, offrendo il più basso TCO, la massima facilità di utilizzo e i più alti livelli di sicurezza per la mobilità aziendale”.

Disponibilità

BlackBerry Enterprise Service 10 è disponibile qui, anche nella versione di prova gratuita per sessanta (60) giorni (include le licenze di accesso per i client). Attraverso il BlackBerry 10 Ready Program, i client BlackBerry esistenti possono sfruttare il programma gratuito di trade up della licenza, disponibile fino al 31 Dicembre 2013 su www.blackberry.com/licensetradeup.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks