Cosa succede al Mobile World Congress?

Domenica appena arrivato ho partecipato ad un incontro riservato ai giornalisti al Palazzo dei Congressi dove ho potuto visionare alcuni prodotti e parlare con alcuni manager.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molte novità in vetrina da ogni parte del mondo, da segnalare la tecnologia  che permette di rendere idrorepellente il nostro smartphone oppure una bellissima app che permette di dar vita alla realtà aumentata. Presentata anche la nuova auto della Ford,  la B-Max, prima vettura in Europa ad essere dotata del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, che migliora l’integrazione dei dispositivi mobili grazie alla compatibilità, e che parla inglese, tedesco, italiano, turco, olandese, russo, francese, spagnolo e portoghese. Inoltre presenti soluzioni dedicate alla sicurezza e al marketing sui dispositivi mobili. Se questo è solo l’antipasto ce ne sarà da vedere in questi giorni…

 

 

A questo link abbiamo aggiunto il video reportage della seconda giornata!

Samsung Electronics annuncia il lancio di GALAXY Note 10.1

Con Galaxy Note 10.1 Samsung porta sul mercato una nuova categoria di prodotto che combina l’ampiezza di un display immersivo da 10” con la precisione e la comodità dell’S-Stylus Pen. Con il multi-tasking è possibile visualizzare pagine web, video e utilizzare applicazioni contemporaneamente e allo stesso tempo scrivere oppure abbozzare pensieri e grafiche. GALAXY Note 10.1 si caratterizza per S Note, un tool unico ed estremamente efficiente che permette di combinare appunti e schizzi con contenuti web, immagini e altri media digitali, creando storyboard completi e personalizzati. GALAXY Note 10.1 offre un’esperienza di insegnamento straordinaria. Infatti, gli studenti possono seguire una lezione in video live-streaming e prendere appunti direttamente su S Note. I consumatori possono inoltre utilizzare strumenti premium di photo-editing e di disegno come se si stesse lavorando da PC, quali Adobe Photoshop Touch e Adobe Ideas.

Huawei presenta lo smartphone più veloce al mondo: Ascend D quad

Alimentato da un processore K3V2 quad-core da 1.2GHz/1.5GHz sviluppato da Huawei, Ascend D quad è lo smartphone che può vantare il design più compatto tra i modelli a 4.5 pollici. Ascend D quad amplia in maniera esponenziale la gamma di possibilità per gli utenti finali che utilizzano il sistema operativo Android 4.0 e offre un sistema di power management brevettato da Huawei che consente di risparmiare fino al 30% di energia. Ascend D quad è dotato di uno schermo touchscreen da 4.5 pollici ad alta definizione 720P, con processore grafico a 32 bit, il più potente sul mercato. Il suo schermo PPI 330 consente un’ottima visualizzazione delle immagini anche sotto l’esposizione diretta alla luce del sole. Ascend D quad ha inoltre un sistema audio Dolby Surround 5.1 e la tecnologia voce audience earSmart, per garantire un’esperienza completa. La telecamera sul retro da 8 megapixel BSI e quella frontale da 1.3 megapixel, consentono di registrare video in 1080p full HD.

HTC presenta la famiglia ONE

La famiglia HTC One (HTC One X, HTC One S, HTC One V) si distingue per una sorprendente fotocamera e un’esperienza audio autentica. Con la sua migliore esperienza di qualità, la famiglia HTC One integra Android 4.0 (ICS) con HTC Sense 4, la nuova versione dell’esperienza utente targata HTC che introduce HTC ImageSense, una nuova gamma di strumenti per la fotocamera e caratteristiche per la produzione di immagini. Con ImageSense HTC One compete con le tradizionali macchine fotografiche digitali attraverso miglioramenti che riguardano ogni aspetto della fotocamera, dagli obiettivi al sensore, dal software fino all’integrazione di una nuova versione personalizzata di HTC ImageChip. L’intera esperienza audio in HTC One è potenziata per la prima volta dall’integrazione con Beats By Dr. Dre Audio, per un suono più pieno autentico, sia mentre si ascolta la propria musica preferita, sia mentre si sta guardando un filmato su You Tube oppure giocando.

ONDA Communication presenta la sua nuova e ricca gamma di dispositivi mobili

Dotato di un ampio display touch screen capacitivo da 4.3” e reso estremamente performante da un processore da 1Ghz, il primo Windows Phone ONDA (ONDA OP601W) dispone di un sistema operativo Windows Phone 7.5 in grado di offrire un’eccellente user experience. Grandi novità anche per l’offerta di smartphone Android, con l’arrivo del primo smartphone ONDA dotato di tecnologia NFC (ONDA OP301N) per effettuare pagamenti direttamente dal telefono o scambiare file tra dispositivi con lo stesso standard. Anche la gamma di tablet Android MyTab si arricchisce di un nuovo dispositivo da 8” (MyTab OT202) con sistema operativo Android 4.0, display touch screen 4:3 e potente processore Dual Core. Presentati infine la nuova pendrive LTE (Long Term Evolution) ONDA MT8205 che consente una velocità fino a 100Mbs per l’utilizzo di servizi in mobilità ad alta velocità e i mini router WiFi ONDA PN51 e ONDA PN80 con velocità da 14.4 e 42 Mbps per creare un hotspot portatile e connettere contemporaneamente più dispositivi.

Leggi anche:  TechnoVision: 5 top trend tecnologici da tenere d’occhio nel 2024

L’AppLink di Ford: con il SYNC i comandi vocali per le app degli smartphone

Ford Motor Company ha mostrato la tecnologia AppLink, una funzione che permette al guidatore il controllo vocale delle app degli smartphone, che sarà disponibile con il sistema di connessione e comandi vocali avanzati Ford SYNC. AppLink permette al guidatore di interagire tramite comandi vocali con app come: Stitcher per ascoltare podcast e stazioni radio in streaming; TuneIn per ascoltare eventi live e stazioni radio; iHeart Radio che permette di accedere a oltre 800 radio americane; Slacker Radio per accedere a servizi personalizzati per l’ascolto di musica, gratuiti o a pagamento; OpenBeak per ascoltare i tweet di Twitter; Pandora che permette di utilizzare il servizio di radio on-line Pandora; Scout by TeleNav, un navigatore personale che permette di memorizzare i percorsi quotidiani o abituali, pianificare commissioni, scoprire nuovi luoghi e SYNC Destinations, powered by INRIX, un’app gratuita per gli utenti SYNC che permette di accedere, tramite comandi vocali, a informazioni sul traffico e sul meteo, direzioni di guida, informazioni sulla destinazioni, calcolare tempi di percorrenza.

BlackBerry App World: gli operatori TLC registrano una crescita del 120% grazie al carrier billing

Durante il Mobile World Congress 2012, Research In Motion (RIM) ha reso noto che i carrier telefonici propri partner registrano una crescita del 120% nell’acquisto di app per BlackBerry da BlackBerry App World dal momento che hanno introdotto l’opzione di carrier billing, e che il 65-70% delle transazioni per gli acquisti dei propri clienti avvengono attraverso operatore. L’opzione di carrier billing vive un momento di particolare successo sull’app store di RIM, laddove i consumatori dimostrano una maggiore propensione all’acquisto di app su BlackBerry App World nel momento in cui è messa a disposizione tale opzione. Nel contempo RIM annuncia che ad oggi ci sono più di 40 operatori telefonici mondiali che hanno attivato l’opzione del carrier billing per i propri clienti su BlackBerrry App World. Tra gli operatori presenti nei 40 si registrano anche Vodafone per l’Italia, diversi operatori europei e americani.

L’App TripAdvisor è la più scaricata dopo Google Earth

TripAdvisor ha annunciato che, dopo Google Earth, è l’applicazione di viaggio più scaricata al mondo, secondo i download data del 2011 forniti dalla società di ricerche sulle applicazioni mobile. L’applicazione di TripAdvisor è stata scaricata con una media di 25 volte al minuto durante il mese di Gennaio 2012 ed ora l’app TripAdvisor ha superato i 15 milioni di downloads attraverso tutte le piattaforme e dispositivi mobili, disponibile in 20 differenti lingue facendo di TripAdvisor una risorsa globale per la pianificazione dei viaggi. TripAdvisor ha anche annunciato la nuova applicazione per tablet HTML 5 cross-platform, ora disponibile per Android. Questa applicazione gratuita offre una semplice interfaccia che permette ai viaggiatori di accedere più facilmente a milioni di recensioni e opinioni presenti su TripAdvisor. TripAdvisor ha poi lanciato un widget per l’applicazione Android, che è in grado di caricare una pagina sul mobile desktop per segnalare l’hotel, il ristorante, l’attrazione più vicina.

Le novità di Adobe al Mobile World Congress

Durante il Mobile World Congress Adobe ha annunciato importanti novità. Il progetto “Primetime” è il primo servizio del settore che integra contenuti video e servizi di advertising su diversi dispositivi. La soluzione è in grado di distribuire video di alta qualità e contenuti pubblicitari in modo uniforme su tutte le principali piattaforme, come Apple iOS, Google Android, sistemi operativi desktop e TV connessi. Adobe ha poi annunciato che Adobe Photoshop Touch è ora disponibile per iPad 2 attraverso l’App Store iTunes. Adobe Photoshop Touch offre le caratteristiche principali di Photoshop, oltre alle nuove funzioni che permettono di creare e condividere elementi in un’applicazione appositamente realizzata per i tablet. Infine l’azienda ha annunciato che durante l’anno scorso, più di 16 milioni di pubblicazioni digitali per tablet sono state supportate dalla soluzione Adobe Digital Publishing Suite. La società ha diffuso alcune importanti considerazioni su come le applicazioni di riviste e quotidiani digitali generino valore per il business, basandosi su dati raccolti presso quasi 600 editori in tutto il mondo che hanno creato circa 1.500 testate per tablet utilizzando Adobe Digital Publishing Suite.

Symantec annuncia grandi novità nella sua strategia mobile per le piattaforme Android, iOS e Windows Phone 7

Leggi anche:  Vision Pro, il visore di Apple arriva a febbraio

Symantec ha annunciato significativi passi avanti nelle aree core della propria strategia mobile per le aziende su piattaforme Android, iOS e Windows Phone 7. Questi progressi aiutano gli utenti a mettere al sicuro i propri dati su dispositivi mobili e rendono possibile una maggiore produttività sia su dispositivi gestiti dalle aziende che su dispositivi personali non gestiti dalle aziende fornendo una protezione multipiattaforma e multi applicazione. Tra le novità più importanti ci saranno: • La nuova funzionalità Symantec Mobile Management per Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM) • Gestione nativa dei dispositivi mobili migliorata per Android e Windows Phone 7 • Nuova Symantec Mobile Security per Android • Nuova integrazione di Symantec Data Loss Prevention for Tablets con Mobile Management • Nuova integrazione di Symantec Managed PKI Service con Mobile Management • Unione di Symantec O3 con la piattaforma mobile di classe enterprise di Symantec.

Polycom e Ericsson annunciano una soluzione di comunicazione video HD per gli operatori TLC

Durante il Mobile World Congress 2012 Polycom ed Ericsson hanno annunciato che lanceranno in partnership una soluzione end-to-end che permetterà agli operatori di telefonia di offrire servizi accessibili e interoperabili sia per i Video as a Service in HD, sia per le Unified Communications per diverse tipologie di aziende. La nuova soluzione per i fornitore di servizi potenzierà l’offerta video dell’IP Multimedia Subsystem di Ericsson, includendo anche l’infrastruttura per video in alta definizione, così come i terminali video e voce di Polycom RealPresence e tutta la piattaforma RealPresence, l’infrastruttura software più completa per la collaborazione video universale. Il nuovo sistema di Media Resource fornirà una comunicazione video sicura e in HD e sistemi audio in full-band stereo a tutti gli operatori del mondo. Gli operatori saranno così in grado di espandere le loro operazioni grazie alle nuove e più interessanti offerte VaaS per tutti i device. La nuova piattaforma incorporerà anche la soluzione di Ericsson per le Unified Communication, la Ericsson Business Communication Suite, dando la possibilità agli operatori di penetrare in nuovi mercati, di incrementare le entrate per abbonato e diventare competitivi.

McAfee amplia la propria offerta per la protezione di dati, dispositivi e applicazioni mobili

McAfee Enterprise Mobility Management (EMM) 10.0 include significativi aggiornamenti che consentono agli utenti professionali di portare il proprio dispositivo all’interno dell’azienda in cui lavorano. Le nuove funzionalità includono: Maggiore sicurezza dei dati: la funzionalità di Email “sandboxing” per iOS impedisce che l’e-mail aziendale venga inoltrata da una casella postale personale mentre Block iCloud Backup per iOS impedisce all’utente di spostare i dati aziendali dal dispositivo verso iCloud. Policy di sicurezza più accurate: McAfee prevede di annunciare il prossimo mese EMM 10.1 che include l’integrazione di Secure Container for Android che separa le email, l’agenda e i contatti aziendali dai dati personali in disposizione alle policy di sicurezza aziendali. Sicurezza delle applicazioni migliorata: la funzionalità di blacklisting delle applicazioni per Android e iOS consente agli amministratori di definire una serie di applicazioni a cui bloccare preventivamente l’accesso. Gli amministratori possono anche bloccare i certificati SSL non attendibili per evitare l’accesso a siti pericolosi. Amministrazione semplificata: il provisioning di massa per Android e iOS velocizza l’autorizzazione di dispositivi mobili per grandi gruppi di utenti aziendali; è stata inoltre ampliata la scalabilità per consentire una gestione che copre fino a 15.000 dispositivi per server.

Samsung guida l’innovazione al Mobile World Congress

Samsung Electronics annuncia due importanti partnership, che testimoniano l’impegno dell’azienda nel guidare il progresso e l’innovazione anche in settori diversi dalla telefonia mobile, come l’automotive e il gaming. L’azienda ha siglato un accordo con Toyota Motor Corporation per la creazione dell’applicazione Samsung Car Mode, una soluzione di “connected car” che collega gli smartphone Samsung al sistema In-Vehicle Infotainment (IVI) di Toyota, promuovendo lo sviluppo di automobili sempre più smart. La collaborazione vedrà l’integrazione di una vasta gamma di tecnologie mobile Samsung con il sistema all’avanguardia IVI di Toyota per consentire connettività avanzata, funzionalità multimediali e servizi Internet. Samsung sarà inoltre partner ufficiale di Rovio – leader nel mobile gaming – per il lancio del nuovo videogioco Angry Birds Space. Con GALAXY Note, Samsung è infatti in grado di offrire a tutti gli appassionati la migliore esperienza di gaming mobile. Grazie alle eccellenti prestazioni grafiche, al potente e veloce processore dual-core da 1.4GHz e all’ampio display HD Super Amoled da 5.3”, sarà possibile vivere appieno la nuova avventura intergalattica di Angry Birds.

Kaspersky Lab presenta Kaspersky Tablet Security

Al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, Kaspersky Lab presenta Kaspersky Tablet Security, la soluzione su misura per proteggere i tablet Android. Kaspersky Tablet Security garantisce la massima sicurezza contro il cyber crime, il software nocivo e fraudolento e protegge i dati personali degli utenti in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Secondo i dati di Kaspersky Lab, nel mese di dicembre 2011 il numero di attacchi malware contro i dispositivi mobile è arrivato a 6.400. Le applicazioni nocive create appositamente per la piattaforma Android sono in aumento (costituiscono il 65% delle applicazioni malware per il mobile) e possono essere distribuite anche attraverso Android Market. Inoltre, il malware che colpisce questa piattaforma è molto complesso e sofisticato. Kaspersky Tablet Security, insieme con la tecnologia di protezione cloud-based, blocca in maniera efficace tutti i programmi nocivi, anche quelli di ultima generazione. Il nuovo software di protezione Kaspersky è anche dotato di funzione di Web Protection, che blocca i siti Web nocivi o fraudolenti quando si utilizza il browser Android.

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento

Italtel sceglie octasic per la famiglia NetMatch dedicata all’integrazione tra reti

Italtel, leader nello sviluppo e realizzazione di soluzioni per reti e servizi di nuova generazione, ha scelto la tecnologia di Octasic, azienda canadese innovatrice nell’ambito del media processing e delle soluzioni wireless, per la famiglia di prodotti NetMatch. La piattaforma multi-core DSP Vocallo MGW di Octasic, è stata integrata sui diversi prodotti che compongono la nuova linea Italtel dedicata all’integrazione tra le reti a qualità garantita. La famiglia NetMatch consente agli operatori una migrazione graduale dalla tecnologia tradizionale TDM verso quella all-IP e, per le reti mobili, verso l’LTE. Permette la realizzazione di servizi voce e video in alta definizione e, attraverso adeguati adattamenti dei protocolli di segnalazione, rende più semplice l’offerta di servizi di audio, videoconferenza e telepresence. La linea di prodotti NetMatch dimostra la flessibilità della soluzione MGW Vocallo di Octasic. NetMatch-M è un Media Gateway che consente il passaggio del traffico voce, dati e video tra le reti legacy PSTN e le reti IP. NetMatch-B è un Border Gateway per traffico multimediale, voce e video, anche in alta definizione.

Cisco presenta la prima soluzione “Small Cell” per gli operatori mobile

Nel corso del Mobile World Congress, Cisco ha presentato la prima infrastruttura Wi-Fi end-to-end destinata ai fornitori di servizi di telecomunicazione basata sulla tecnologia Next-Generation Hotspots (NGH). La società ha inoltre annunciato la propria collaborazione con importanti operatori globali, quali AT&T, BT, PCCW, Portugal Telecom, Shaw Communications, Smart e True, per fornire servizi mobili innovativi con una nuova generazione di soluzioni “small cell” intelligenti basati su frequenze radio licenziate e non. Cisco, che sta integrando la tecnologia NGH approvata dalla Wireless Broadband Alliance (WBA) nel proprio portfolio di prodotti Wi-Fi per i fornitori di servizi di telecomunicazione, è la prima azienda ad aver implementato la tecnologia NGH per abilitare, su reti WiFi, un esperienza di roaming simile a quella disponibile su reti cellulari. La nuova soluzione Small Cell Gateway di Cisco, che si basa sul Cisco ASR 5000 Series Mobile Multimedia Core Router, permetterà agli operatori di gestire le informazioni relative agli utenti e ai relativi servizi integrando, allo stesso tempo le reti basate su 2G/3G/4G LTE con le femtocelle (standardizzate) e con le reti Wi-Fi (non standardizzate), fornendo un’esperienza di qualità su reti di accesso eterogenee.

VMware, Telefonica e Samsung lanciano DUAL PERSONA, il servizio che permetterà di avere due telefoni in uno

Telefónica Digital e VMware hanno annunciato il lancio del nuovo servizio Telefónica Dual Persona. Basato su VMware Horizon Mobile, il nuovo servizio offrirà ai dipartimenti IT delle aziende un modo semplice per il provisioning, la gestione e il de-provisioning over-the-air di workspace mobili (posta elettronica, applicazioni, dati ecc.) sui dispositivi Android dei dipendenti permettendo a questi ultimi di conservare il controllo e la privacy dei loro ambienti mobili personali. Il servizio Telefónica Dual Persona per dispositivi Android sarà reso disponibile nel secondo trimestre del 2012. Le due società stanno collaborando per rendere disponibile la soluzione in futuro anche su altri sistemi operativi e piattaforme mobili e hanno inoltre confermato che il modello Samsung Galaxy SII sarà il primo smartphone a supportare il servizio Telefónica Dual Persona. Basato su VMware Horizon Mobile, il servizio verrà offerto all’interno del catalogo di servizi Telefónica Cloud Computing. Oltre al supporto dual-personality dei dispositivi Android, il catalogo Telefónica Cloud Computing aiuta le aziende a gestire più efficacemente i loro database, i virtual desktop (PC) e le applicazioni mediante servizi cloud-based intuitivi.