Brasile, Wi-Fi allo stadio con Ruckus Wireless

Claro, Oi, Telefónica, e TIM Team con Comba Telecom per portare soluzioni Smart Wi-Fi ad alta capacità a decine di migliaia di tifosi brasiliani anche in vista dei prossimi mondiali di calcio

Ruckus Wireless è stata selezionata da un consorzio di quattro operatori di telefonia mobile dell’America Latina, tra i quali Claro, Oi, Telefónica e TIM, per fornire le proprie soluzioni avanzate Smart Wi-Fi – sia indoor che outdoor – che saranno utilizzate come base per offrire un accesso wireless pervasivo e ad alta velocità a due degli stadi di calcio più grandi del Brasile. Le infrastrutture in questione sono l’Estádio Nacional de Brasília (precedentemente conosciuto come Estádio Mané Garrincha), uno stadio da 71.000 posti a Brasília, capitale federale del Brasile e l’Arena Octávio Mangabeira (chiamata anche Arena Fonte Nova), 50.433 posti a Salvador, la più grande città della costa nord-est del Paese, nonché la capitale dello stato di Bahia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comba Telecom Systems, leader nella fornitura di infrastrutture e soluzioni di implementazione wireless per operatori di telefonia mobile e aziende, implementerà e gestirà l’infrastruttura Smart Wi-Fi per conto del consorzio.

Per garantire una rete Wi-Fi affidabile e ad alte prestazioni nei due stadi, che comprende anche le aree esterne provviste di posti a sedere e gli atri interni, Comba sta implementando oltre 360 access point Ruckus ZoneFlex da interno ed esterno, di cui oltre 200 nell’Estádio Nacional de Brasília. Per le aree esterne dello stadio, invece, Combo ha selezionato 96 access point Ruckus ZoneFlex 7782-N e 45 access point Ruckus ZoneFlex 7762-S.

Per quanto riguarda la copertura Wi-Fi degli atri interni dello stadio e delle altre aree chiuse, Comba sta dispiegando 72 access point Ruckus ZoneFlex 7982 da interno, soluzioni a flussi multipli tra i più performanti e con la maggiore capacità sul mercato, progettati per i carrier e le aziende che richiedono una maggiore performance e capacità wireless, specialmente in ambienti caratterizzati daalta densità.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

Per l’Arena Octávio Mangabeira, poi, Comba sta sviluppando una combinazione di oltre 150 access point Ruckus ZoneFlex da interno ed esterno, tra cui 31 Ruckus ZoneFlex 7782-N, 62 Ruckus ZoneFlex 7762-S, 6 Ruckus ZoneFlex 7762 omnidirezionali da esterno e 52 Ruckus ZoneFlex 7982 da interno.

Comba sta gestendo sia le reti dell’Estádio Nacional de Brasília, sia quelle dell’Arena Octávio Mangabeira con i controller Ruckus ZoneDirector 5000 – controller wireless LAN (WLAN) ad alta scalabilità di fascia alta che supportano fino a 20 mila client ciascuno, mille access point e oltre 2 mila WLAN – in combinazione con la piattaforma di gestione del servizio Ruckus FlexMaster.

L’implementazione delle tecnologie Smart Wi-Fi negli stadi brasiliani costituisce un’ulteriore prova dell’enorme incremento di questa tecnologia nella regione, anche in vista del prossimo campionato mondiale di calcio del 2014. In base a un recente report di IDC, infatti, l’America Latina ha registrato una crescita del 38,8% nel secondo trimestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la crescita più significativa a livello mondiale.

“In ambienti come questi, a così alta densità, è imperativo implementare una tecnologia Wi-Fi che sappiamo essere in grado di gestire un numero estremamente elevato di connessioni client simultanee”, afferma Patrik Westfalk, managing director, Comba Telecom per i Caraibi e l’America Latina.

“Dopo un attento esame delle tecnologie Wi-Fi disponibili sul mercato abbiamo rilevato che Ruckus fornisce una vera soluzione a livello carrier appositamente progettata per questa applicazione ad alta densità – con dispositivi capaci di supportare centinaia di utenti simultanei connessi insieme.”

Oltre le barriere convenzionali con lo Smart Wi-Fi di Ruckus

A differenza delle soluzioni Wi-Fi convenzionali, gli access point di Ruckus integrano in modo unico un sistema di proprietario di antenne intelligenti adattive basato sulla tecnologia Ruckus BeamFlex per indirizzare i segnali Wi-Fi Dove servono in una determinata area.

Leggi anche:  Le nuove funzionalità di Cradlepoint basate su AI potenziano il 5G per il business

Gli access point Ruckus ZoneFlex 7782-N e ZoneFlex 7762-S sono ideali per scaricare traffico dati da reti cellulari 3G congestionate, fornendo un accesso Wi-Fi dual band (2.4/5 GHz) ai dispositivi mobili. Queste soluzioni, inoltre, possono essere dispiegate in modo rapido e semplice utilizzando Ruckus SmartMesh Networking che elimina la necessità di eseguire un cablaggio Ethernet a tutti gli access point. Abilitando SmartMesh Networking, gli access point di Ruckus stabiliscono automaticamente tra loro una connessione wireless resiliente e allo stesso tempo forniscono l’accesso utente ai vicini client.

La soluzione ZoneFlex 7782-N di Ruckus è il primo access point 802.11n esterno outdoor presente sul mercato dotato di una serie di antenne con orientamento di 30 gradi che dirige i segnali Wi-Fi verso un’area specifica. ZoneFlex 7782-N è stato progettato appositamente per rispondere alle esigenze di ambienti ad elevatissima densità quali quelle di uno stadio come l’Estádio Nacional de Brasília che ospita decine di migliaia di persone a distanza ravvicinata, la maggior parte delle quali ha con sé dispositivi mobili di vario genere. Gli stadi rappresentano gli ambienti più impegnativi soluzioni per il wireless e sono ideali per la tecnologia Wi-Fi. Le best practice delle implementazioni in ambienti ad alta densità solitamente fanno appello ad un gran numero di access point per ottenere la capacità necessaria, facendo attenzione a limitare l’interferenza sullo stesso canale. L’antenna a stretto raggio dello ZoneFlex 7782-N è in grado di concentrare l’energia RF verso un’area specifica, che riduce in modo significativo l’interferenza tra canali e allo stesso tempo incrementa la performance di rete.

A quest’ultimo si aggiunge ZoneFlex 7762-S di Ruckus: uno dei primi access point outdoor sul mercato dotato di una antenna intelligente a raggio settorizzato che integra la tecnologia dell’antenna adattiva BeamFlex, sviluppata per fornire segnali Wi-Fi più forti a distanze maggiori per massimizzare la performance del cliente.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail