Si può ottimizzare l’infrastruttura IT tenendo sotto controllo i costi? Come?

La riduzione dei costi è stata, secondo un’indagine Gartner, la seconda priorità più importante per le aziende durante l’esercizio 2009. La competenza e l’esperienza di ECS permettono alle aziende di gestire al meglio gli asset IT e di raggiungere una corretta IT Governance, scegliendo inoltre il livello di esternalizzazione desiderato. Infine, la locazione operativa delle apparecchiature consente un risparmio del 10-15% rispetto all’acquisto.

E’ evidente e sotto gli occhi di tutti quanto oggi sia diventato complicato raggiungere il delicato equilibrio tra costi, continuità operativa e innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A fronte della situazione economica contingente le aziende e i CIO sono sempre più alla ricerca di un nuovo modello IT in grado di ridurre il "Total Cost of Ownership" delle apparecchiature, di contenere il costo delle attività IT e di preparare l’organizzazione a sfruttare il progresso tecnologico.

La riduzione dei costi è stata infatti, secondo un’indagine Gartner dello scorso anno, la seconda priorità più importante per le aziende durante l’esercizio 2009. In particolare i budget IT sono stati ridotti del 2,5% – 3,0%.

A fronte di una tale riduzione però, ai CIO è stato ugualmente chiesto di fornire servizi identici al passato o persino migliori.

Gli elementi fondamentali che sono dunque alla base di questo nuovo modello sono l’efficienza operativa e la creazione di un IT flessibile, disponibile e controllato.

Per questo motivo è cambiato l’approccio che le aziende italiane stanno adottando nei confronti della Governance IT: si è infatti passati dall’acquisto degli Asset (con relativa gestione interna) alla locazione degli Asset, formula che prevede di esternalizzarne la gestione.

Secondo un recente studio condotto da LeasEurope in tutta Europa, ben il 18% degli investimenti informatici viene effettuato tramite la locazione.

Leggi anche:  Le green skills scarseggiano: urge coltivare competenze e talenti in ambito sostenibilità

Un altro studio, realizzato da ECS, società del Gruppo Société Générale che è al primo posto in Italia e in Europa per quanto riguarda i servizi di gestione e di governance delle infrastrutture informatiche, stima che il risparmio medio realizzabile dalle aziende che privilegiano la locazione operativa rispetto all’acquisto risulta essere intorno al 10% – 15%.

ECS fornisce soluzioni per una corretta IT Governance.

Grazie ad un’esperienza ultratrentennale nei servizi di locazione tecnologica e di infrastruttura centralizzata e distribuita, ECS si impegna con i propri clienti ad accrescere la disponibilità, la flessibilità e il controllo delle risorse di Information Technology.

Il know-how di ECS nei servizi di locazione tecnologica e di infrastruttura centralizzata e distribuita consente alle aziende di appoggiarsi ad un partner affidabile e indipendente per ottimizzare gli investimenti informatici, da un punto di vista economico e tecnologico. Gli esperti ECS forniscono competenze tecnologiche di alto livello e una visione globale in ambito IT.

La locazione evolutiva di ECS è un servizio tecnologico che concorre al raggiungimento di una corretta IT Governance; l’infrastruttura informatica è così ricondotta ad asset strategico e controllato.

Se ridotta però alla sola dimensione finanziaria, la locazione lascia all’azienda il pesante onere di ricostituire tutta o parte dell’informazione necessaria alla gestione e all’ottimizzazione del parco informatico.

Questo onere si concretizza non solo nella realizzazione dell’inventario amministrativo o tecnico delle apparecchiature, ma anche nell’analisi delle tendenze di gestione e di valutazione degli obblighi e dei vincoli dell’azienda o legati all’evoluzione del mercato.

Le soluzioni ECS sono modulari, le aziende sono così libere di definire il livello di esternalizzazione della propria infrastruttura informatica.

Le soluzioni IT offerte da ECS:

Leggi anche:  Sabino Prizio è il nuovo Customer Success Unit Lead di Microsoft Italia

– Outsourcing Selettivo
– Replica / High Availability / Sicurezza
– Consolidation / Virtualization
– Business Continuity
– IMAC
– Deployment
– Gestione del Parco IT
– Soluzioni locative