Cisco presenta la nuova piattaforma TV ‘Videoscape Unity’

Videoscape Unity, che integra Videoscape e il portfolio video di NDS, permette ai Service Provider e alle Media Company di fornire esperienze video unificate e uniche nel loro genere su tutti i tipi di schermo

Cisco presenta Videoscape Unity, la nuova piattaforma Videoscape per la distribuzione di servizi video che permette a service provider e media company (operatori) di fornire nuove esperienze video multi-screen intuitive e sincronizzate – inclusi i Multiscreen Cloud DVR– che possono essere personalizzate per soddisfare le diverse esigenze. Per la prima volta, gli operatori video hanno a disposizione una piattaforma software agile ed aperta che va oltre i servizi ‘TV Everywhere’, e che può essere adattata specificatamente alle offerte di ciascun operatore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In concomitanza con l’annuncio, Marthin De Beer, senior vice president Cisco Video and Collaboration Group, ha ospitato un gruppo di clienti per discutere il tema “Il Futuro della TV: oltre la “TV Everywhere”, e come Cisco si stia muovendo per fornire esperienze video personalizzate.

Il panel di clienti ha incluso:

Andrew Olson, Director of Product Planning & Design, BSkyB

Len Barlik, EVP, Chief Product Officer, Cox Communications, che ha dichiarato: “Il modo in cui veniamo intrattenuti sta evolvendo. Noi come Service Provider, insieme ai nostri partner, siamo in grado di affrontare i cambiamenti tecnologici e nel comportamento degli utenti, e consentire un’esperienza di intrattenimento senza precedenti.  La piattaforma di Horizon, e il nostro lavoro con NDS, ci ha permesso di presentarci con un servizio all’avanguardia di cui siamo molto orgogliosi. Insieme, Cisco e NDS sono nella posizione privilegiata per fornire l’infrastruttura e l’innovazione di cui ha bisogno il mercato per soddisfare e superare costantemente le aspettative degli abbonati”.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero

Bill Bradford, SVP, Digital Media, Fox Broadcasting

Balan Nair, EVP, Chief Technology Officer, Liberty Global

Joe Inzerillo, SVP, Multimedia and Distribution, MLB Advanced Media

Videoscape Unity

Cisco ha creato Videoscape Unity per abilitare gli operatori ad offrire più rapidamente esperienze video immersive di qualita’ che possano differenziare la propria . Videoscape Unity permette tutto ciò, integrando Videoscape con le risorse e il modello di business di NDS, la società leader nella fornitura di software per la sicurezza video e la video experience acquisita da Cisco a luglio 2012. La nuova piattaforma comprende una serie di componenti cloud, di rete e client, connessi tramite un’interfaccia aperta.

– I componenti cloud e di rete abilitano i nuovi servizi video personalizzati e permettono di sincronizzare diversi schermi per creare un’unica esperienza unificata per gli abbonati.

– I componenti client sfruttano le caratteristiche di progettazione dell’interfaccia Snowflake di NDS (oggi di Cisco) e i client multi-piattaforma NDS Media Highway. Gli operatori possono creare esperienze utente entusiasmanti, implementarle nei client per i dispositivi connessi e i set-top boxes, e sperimentarle con diversi schermi in modo scalabile.

Len Barlik, executive vice president, chief product officer, Cox Communications, ha dichiarato: “Gli utenti vogliono maggiore possibilità di scelta, libertà e flessibilità in ciò he guardano, e soprattutto vogliono scegliere cosa guardare, quando e come. Vogliono personalizzare e condividere ciò che stanno guardando. La collaborazione con NDS e Cisco ci ha permesso di evolvere la nostra piattaforma di servizio video oltre al concetto di  TV Everywhere a ‘TV your way’, ovvero esperienze video personalizzate. Siamo entusiasti del connubio Cisco e NDS, e delle innumerevoli possibilità offerte dal nuovo portfolio Videoscape Unity”.

Leggi anche:  Huawei starebbe costruendo una rete di chip autosufficiente

Opzioni flessibili per l’implementazione

– Videoscape Unity può essere implementata  in una delle tante configurazioni end-to-end pre-testate, personalizzabili da ciascun operatore.

– Gli operatori possono inoltre decidere di scegliere e personalizzare i singoli componenti  – con il supporto di Cisco se necessario – attraverso interfacce aperte.

– Per la prima volta, Cisco offre Videoscape in modalità “as a Service”. A partire da CDN, gli operatori possono scegliere che sia Cisco a realizzare, monitorare, gestire e ospitare la loro infrastruttura video.

I benefici per gli operatori

– Esperienze multi-screen entusiasmanti distribuite dalle più importanti piattaforme per la video experience, e costantemente aggiornate dagli oltre 7500 ingegneri video  di Cisco.

– Una piattaforma modulare aperta che gli operatori possono potenziare con i componenti di terze parti, utilizzando le interfacce aperte integrate nella piattaforma Videoscape Unity.

– Gli operatori che utilizzano Videoscape Unity per un servizio, possono facilmente ampliarlo e aggiungere nuovi elementi ai moduli inizialmente implementati, per portare rapidamente altri servizi sul mercato.

– Costi operativi inferiori grazie all’eliminazione di silos applicativi dedicati al singolo servizio, e della necessità costante di ingegnerizzazione in-house per tenere aggiornata la piattaforma.

Le nuove offerte pre-integrate abilitate da Videoscape Unity includono:

Multiscreen Cloud DVR: offre registrazione video cloud-driven con acquisizione e storage nel cloud invece che sul dispositivo. Gli utenti possono  rivedere gli spettacoli, guardare i programmi passati ed utilizzare il DVR da qualsiasi luogo e su qualsiasi schermo.

Video Everywhere: ampliare la proposizione di TV Everywhere con funzioni unificate di ricerca, discovery e visualizzazione per permettere agli utenti di guardare contenuti premium live e on-demand su qualsiasi dispositivo connesso (gestito o meno dal service provider) indipendentemente dal luogo.

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024

Video su a qualsiasi dispositivo connesso in ambito domestico: il Connected Video Gateway di Cisco serve da unico hub per l’intrattenimento, con gestione back-end IP e QAM Video,  per una distribuzione trasparente dei contenuti video e dei metadata su qualsiasi dispositivo IP connesso in casa, fornendo allo stesso tempo un’esperienza utente unificata. 

Video IP via cavo: offre agli utenti una maggior scelta di contenuti e servizi video IP, con una rapida distribuzione di offerte on-demand e interattive a un’ampia gamma di dispositivi gestiti dal service provider – con la flessibilità di poter aggiungere dispositivi non gestiti.

“Nel momento in cui vengono implementati servizi video di nuova generazione, i service provider e le media company in precedenza dovevano scegliere tra soluzioni integrate personalizzate fortemente vincolanti o soluzioni standard di prodotto che però permettono una personalizzazione limitata ed una limitata possibilità di differenziarsi. Videoscape Unity combina i vantaggi di entrami gli approcci – offrendo una serie di componenti standard per il potenziamento del servizio, cloud e di reteed allo stesso tempo  la capacità di progettare e offrire esperienze utente personalizzate su diversi schermi”, ha spiegato Jesper Andersen, senior vice president and general manager, Cisco Service Provider Video Technology Group.