Cisco annuncia il router per l’“Internet delle cose”

Cisco Gateway ISR 819 Machine-to-Machine favorisce l’innovazione e la produttività estendendo i servizi di rete corporate a miriadi di dispositivi IP non tradizionali, come i bancomat, veicoli di servizio, i pannelli digitali e i distributori automatici

Dando prova della propria peculiare capacità di creare opportunità di business per i clienti anche negli ambienti di rete meno tradizionali, e compiendo un ulteriore passo avanti nella propria visione per l’”Internet delle cose”, Cisco ha annunciato l’ultimo ingresso nella propria gamma di infrastrutture core routing: il gateway Cisco ISR (Integrated Services Router) 819 Machine-to-Machine .

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’integrazione di funzionalità di rete in dispositivi IP non tradizionali consente la connettività machine-to-machine (M2M) in grado di supportare le organizzazioni nell’ottenere efficienza operativa, riduzione dei costi e innovazione.

Il gateway Cisco ISR 819 Machine-to-Machine funge da unica piattaforma integrata che estende servizi di rete WAN aziendali wireless 3G/4G ai piccoli dispositivi in ambienti difficili ben oltre i confini della sede principale. Cisco stima che tecnologie come il Cisco ISR 819 aiuteranno a connettere a Internet più di 50 miliardi di dispositivi entro il 2020.

In evidenza:

Nuovi servizi per un’ampia gamma di imprese e attività

Il Cisco ISR 819 favorisce nuove opportunità di business, sia aggiungendo nuove funzionalità di rete a dispositivi precedentemente non connessi, sia supportando funzionalità GPS stand-alone, che le applicazioni location-based possono utilizzare per raccogliere dati GPS in tempo reale. Ad esempio, il Cisco ISR 819 potrebbe favorire le seguenti applicazioni in vari ambiti:

– Medicale: Servizi medici in mobilità con funzioni di monitoraggio dei pazienti da remoto che potrebbero ridurre le visite presso la struttura sanitaria oltre a rendere accessibili i servizi sanitari ai pazienti che non sono in grado di spostarsi.

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo

– Trasporti: La comunicazione M2M si può integrare con GPS e connettività a banda larga mobile ad alta velocità per tracciare gli spostamenti dei veicoli e offrire aggiornamenti sugli arrivi ai passeggeri in formato testo. Consente inoltre alle aziende risparmi sui costi grazie a processi puntuali oltre a migliorare la funzionalità e la sicurezza dei servizi di gestione della flotta.

– Distribuzione: I distributori automatici dotati di Cisco ISR819 sono in grado di “trovare” e “dialogare” con il più vicino deposito o veicolo di rifornimento in modo tale che possano essere rifornite prima che siano esauriti i prodotti più richiesti. Ciò accresce la soddisfazione dei clienti e fatturato, sia per chi opera con le macchinette, vuoi nel campo dei beni di largo consumo come snack e merendine vuoi per chi opera con terminali che distribuiscono beni di più elevato valore, come i lettori mp3. Inoltre, l’ ISR 819 assicura le prestazioni, la disponibilità e la sicurezza necessari per questi dispenser di oggetti di valore.

– Security: La tecnologia M2M consente funzionalità innovative come la videosorveglianza dagli sportelli bancomat, funzionalità di monitoraggio flessibile e altro ancora.

Piccolo e resistente. Più leggero del più leggero MacBook Air di Apple, più piccolo in lunghezza e larghezza dell’iPad2 di Apple, disponibile nelle versioni temprato e non temprato, il Cisco ISR 819 può essere utilizzato in una vasta tipologia di spazi di piccole dimensioni con limitati controlli ambientali. La versione temprata è in grado di sopportare temperature fino a – 25°C e fino a + 60°C, temperature che si possono verificare negli sportelli ATM all’aperto. Il modello temprato offre, inoltre, flessibilità di installazione in diversi ambienti fissi e mobili, nei quali le apparecchiature possono essere sottoposte a cadute o vibrazioni come nel caso dei veicoli commerciali, a variazioni di temperatura e oscillazioni, o a contatto con polvere e spruzzi d’acqua, è inoltre disponibile la comunicazione a breve raggio.

Leggi anche:  Reti intelligenti, l’AI in azione

Sicurezza e prestazioni. Nonostante le dimensioni ridotte, Cisco ISR 819 supporta funzioni di sicurezza avanzate, tra cui firewall per il filtraggio stateful dei pacchetti e delle applicazioni, funzionalità di prevenzione delle intrusioni, filtraggio dei contenuti e di crittografia per reti VPN, che gli permettono di essere utilizzato in ambienti sensibili. Inoltre, le sue caratteristiche QoS possono ottimizzare le applicazioni voce e video in siti remoti, consentendo agli utenti finali i medesimi livelli di servizio disponibili in sede. Inoltre, Cisco ISR 819 offre le prestazioni necessarie per supportare più servizi simultaneamente, tra cui sicurezza, IP mobile e supporto IPv6. L’ISR 819 supporta anche la doppia SIM che consente a due distinti service provider certificati di offrire servizi 3G in un’unica piattaforma.

Gestione e monitoraggio da remoto. Molti ambienti M2Msono costituiti da centinaia se non migliaia di dispositivi. Per questo motivo, gestione e monitoraggio ottimali sono cruciali per il successo di queste implementazioni; per tali ambienti, Cisco ISR 819 rappresenta la soluzione ottimale in quanto può essere gestito centralmente in remoto con Cisco Prime. Ciò, unito al supporto per 3.5G e 3.7G MIB offre agli amministratori di rete visibilità e controllo sui dispositivi collocati in questi siti remoti, compresi i dispositivi connessi al router.

Supporto 3G per i mercati emergenti economicamente vantaggioso. Molti paesi emergenti stanno adottando la 3G, come connettività primaria. Grazie al supporto 3G e al prezzo conveniente, Cisco ISR 819 si indirizza alle organizzazioni di questi paesi che desiderano supportare in modo integrato le microfiliali.

Praveen Akkiraju, SVP/GM, Service Routing Technology Group, Cisco ha dichiarato: “Tecnologie dirompenti e nuovi modelli di business stanno spingendo i nostri clienti a implementare reti intelligenti più vicino agli utenti finali, spingendosi in ambienti diversi. Cisco ISR 819 è una piattaforma innovativa che porta routing, sicurezza e ottimizzazione di altissimo livello nel mercato M2M. Siamo entusiasti di portare ISR verso nuove interessanti applicazioni come gli sportelli bancomat e le ambulanze; questa tecnologia permetterà ai nostri clienti di implementare applicazioni mission-critical con tranquillità”.

Leggi anche:  Ericsson: servizi 5G premium grazie all’intelligenza artificiale

Dave Evans, Chief Futurist/Chief Technology Officer, Internet Business Solutions Group, Cisco ha dichiarato: “‘L’Internet delle Cose’ rappresenta la prossima evoluzione di Internet e ha in sé il potenziale per cambiare il mondo come lo conosciamo oggi – in meglio. In un futuro non troppo lontano, ci troveremo in un mondo in cui il medico può ottenere risultati immediati sulla salute di un paziente da un dispositivo indossabile e tutto avrà un indirizzo IP. Mentre ci avviciniamo un mondo con 50 miliardi di dispositivi connessi a Internet, le tecnologie che forniscono una connessione sempre attiva e sicura, saranno strumenti essenziali per l’Internet delle Cose “.