Crackato Windows Store: app Windows 8 gratis

Con Wsservice_crk è possibile trasformare le versioni di prova gratuite delle app nelle versioni complete

Una brutta notizia in casa Microsoft: il proprio negozio online, Windows Store, è stato crackato. Sul forum My Digital Life è possibile scaricare il software Wsservice_crk, che permette di trasformare le versioni di prova gratuite delle app nelle rispettive versioni complete. Su Windows Store sono disponibili versioni trial gratuite delle applicazioni a pagamento per 7 giorni, ma gli hacker hanno trovato il modo di avere quelle complete senza pagare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

App gratis con un click

Dopo il bug di Windows 8, che permette di estendere l’uso gratuito del sistema operativo ben oltre i 180 giorni, ora tocca alle app diventare il bersaglio della pirateria.

Il programma pirata è compatibile solo con Windows 8 ed “è stato aggiornato dall’autore diverse volte” si legge su BetaNews che ha per primo scoperto l’attacco. “Il pacchetto include programmi per crackare le applicazioni Windows Store, consentire il trasferimento delle app non firmate (sideload) per farle funzionare su Windows 8, il codice sorgente e la documentazione” ma non è privo di rischi “perché richiede di patchare i file di sistema prima di essere usato” rendendo il pc vittima di possibili problemi alla sicurezza.

Il trucco non funziona con app già scaricate e non permette aggiornamenti

Fortunatamente per Microsoft, che si è vista surclassare da Apple durante il Black Friday, non si possono aggiornare le app piratate tramite Windows Store. “È stata pubblicata una soluzione per aggirare il problema, ma implica un processo lungo nel quale l’applicazione va disinstallata dal sistema e poi riscaricata dallo store prima di applicare nuovamente la patch” e non funziona con app già scaricate.

Leggi anche:  Sicurezza, ricercatori individuano una falla hardware negli Apple Silicon

Il pirata ha inoltre diffuso il codice sorgente del software permettendo ad altri hacker di trovare una soluzione ancora più funzionale. Nel frattempo Microsoft sta ovviamente cercando di risolvere il problema.