Da Ruckus Wireless nuove soluzioni per l’ottimizzazione delle reti

Arrivano SmartWay e BeamFlex+ per migliorare le performance e la gestione dei dispositivi e il traffico mobile delle reti Wi-Fi

Ruckus Wireless presenta due innovative tecnologie Wi-Fi – SmartWay e BeamFlex+ – sviluppate per semplificare la gestione e migliorare le prestazioni dei dispositivi mobili connessi alle reti Wi-Fi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prolificazione di dispositivi mobili all’interno di aziende dei più svariati settori sta creando nuove sfide in termini di performance e gestione agli amministratori IT. Questo è dovuto non solo al fatto che tutti i dipendenti sono ora dotati di molteplici dispositivi mobili rispetto al tradizionale laptop, ma anche alla mobilizzazione di molteplici servizi di rete – stampanti, proiettori, server – resa possibile dalla connessione Wi-Fi.

“Servizi di rete che per anni sono stati accessibili tramite connessioni Ethernet via cavo integrano oggi una connessione Wi-Fi per assicurare una maggiore flessibilità in termini di implementazione” ha dichiarato Steve Martin, VP of Engineering di Ruckus Wireless. “Questi dispositivi per essere accessibili agli utenti devono essere disponibili. La disponibilità viene conferita attraverso protocolli multicast come Bonjour o UPnP, facendo nascere nuove problematiche che gli amministratori devo risolvere, a volte con difficoltà”.

Problemi reali che necessitano risposte “smart”

Prodotti come iPhone, iPad e AppleTV che operano su reti Wi-Fi possono generare ingenti volumi di traffico in quanto segnalano costantemente la loro presenza e disponibilità in rete. Questo traffico broadcast viene trasmesso a velocità molto basse e impatta sulla WLAN rallentando le prestazioni e le capacità dell’intera rete.

Oltre al controllo del traffico mobile, l’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet su reti Wi-Fi fa emergere nuove problematiche in termini di performance e connettività dovute al fatto che l’orientamento di questi prodotti cambia in continuazione. Gli utenti, infatti, non sempre tengono il proprio dispositivo perfettamente in verticale o in orizzontale. Di conseguenza, i segnali Wi-Fi vengono trasmessi e ricevuti in maniera impropria. Questo provoca uno sbilanciamento tra la comunicazione dell’access point Wi-Fi e il dispositivo dell’utente, che risulta in un peggioramento generale della connessione.

Leggi anche:  Webinar - Potenziare la SD-WAN con il 5G per una connettività always-on

Le nuove tecnologie Ruckus SmartWay e BeamFlex+ sono state sviluppate specificamente per risolvere questi problemi.

SmartWay: un passo avanti rispetto al bridging con Bonjour

Ruckus SmartWay è una nuova tecnologia software Smart Wi-Fi che, oltre a semplificare la gestione e l’ottimizzazione del traffico di “discovery” su reti Wi-Fi, come Bonjour di Apple o UPnP, supporta capacità avanzate per restringere o limitare questi servizi ad un determinato access point, gruppi di access point o ad una precisa area geografica.

Ideale per il mondo scolastico, SmartWay aiuta le aziende a far sì che i propri utenti connessi a dispositivi Apple possano essere in grado di sfruttare altre risorse della propria rete. Ad esempio, SmartWay rende possibile l’utilizzo dei servizi Bonjour come AirPrint, AirPlay e Apple Filing Protocol (AFP usato su stampanti wireless) e dispositivi multimediali attraverso subnet diverse.

Le tecnologie concorrenti disponibili oggi mettono in bridge il traffico multicast (es. Bonjour) di due specifiche VLAN o da una singola VLAN a tutte le altre VLAN su base service-by-service. Ciò significa che un determinato servizio, come ad esempio la Apple TV, diventa disponibile ovunque, creando problemi in termini di sicurezza in quanto rende visibili le risorse in aree non autorizzate.

Senza SmartWay, ad esempio, un insegnante può utilizzare AirPlay per trasmettere da un iPad alla Apple TV all’interno di una classe solo se i due dispositivi sono connessi alla stessa subnet.

Ora con il supporto SmartWay a Bonjour, l’insegnante potrà accedere a qualsiasi Apple TV così come tutti gli studenti (connessi alla rete Wi-Fi degli studenti) potranno trasferire contenuti alla Apple TV, anche se questa si trova su un’altra rete.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

Le implementazioni Wi-Fi che supportano traffico multicast, come Bonjour o UPnP, possono facilmente non essere controllabili se non gestite in maniera appropriata. Oltre a gestire i flussi di traffico provenienti dai vari dispositivi, Ruckus SmartWay collega selettivamente questo traffico alle varie subnet di appartenenza.

Ruckus integra nativamente SmartWay per supportare il bridging di Bonjour e di altri canali multicast direttamente nei suoi sistemi ZoneFlex. Ciò permette una selezione del traffico affinché venga direzionato attraverso le varie reti per garantire implementazioni su larga scala senza il rischio di sovraccarico.

BeamFlex+: adattare i segnali Wi-Fi in base all’orientamento del dispositivo

Un’altra innovazione Smart Wi-Fi, Ruckus BeamFlex+ migliora ulteriormente la tecnologia proprietaria BeamFlex alla base delle antenne adattive di Ruckus Wireless. BeamFlex+ non prevede polarizzazione e si adatta automaticamente per fornire la migliore connessione, indipendentemente dal modo in cui un dispositivo stia inviando i segnali Wi-Fi.

I dispositivi mobili, proprio per questa loro caratteristica, cambiano continuamente il loro orientamento e la tecnologia BeamFlex+ fa sì che gli access point Ruckus possano garantire i più alti livelli di throughput. Semplicemente alterando l’orientamento di un dispositivo mobile o l’angolatura di un laptop, si possono provocare cambiamenti rilevanti nelle performance del Wi-Fi e nell’affidabilità della connettività. Gli access point tradizionali tipicamente non hanno l’abilità di ottimizzare o rispondere a questo tipo di cambiamenti all’interno dei nuovi ambienti Wi-Fi popolati da un numero sempre maggiore di dispositivi mobili connessi.

BeamFlex+ consente anche una migliore ricezione delle comunicazioni da dispositivi con poca batteria e quindi con scarsa capacità di trasmissione Wi-Fi. Per garantire una comunicazione più stabile, BeamFlex+ fa leva sulla tecnologia maximal ratio combining (MRC) associata alla diversità di polarizzazione per migliorare la ricezione dei segnali provenienti da varie e diverse angolazioni. Questa nuova tecnologia consente agli access point Ruckus Wireless di “ascoltare” le varie trasmissioni Wi-Fi provenienti dai vari dispositivi e assicurare connessioni più consistenti. Grazie a BeamFlex+, gli utenti potranno davvero beneficiare di un segnale più potente e stabile e contare su significativi miglioramenti in termini di prestazioni.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

I più recenti miglioramenti degli standard Wi-Fi, come il 802.11n, consentono ora la trasmissione di più flussi paralleli di dati da antenne multiple causando quindi un incremento dei throughput della rete Wi-Fi. Nel ricevitore questi flussi sono combinati per assicurare il più alto numero di dati. A differenza degli access point tradizionali, gli access point Ruckus Smart Wi-Fi con BeamFlex+ assicurano il completo controllo su come i segnali vengono trasmessi e secondo quale orientamento. Questo aumenta drasticamente le possibilità di incrementare il throughput in qualsiasi ambiente.

BeamFlex+ ha l’abilità unica di saper controllare la forma dei segnali Wi-Fi per aumentare la probabilità che flussi multipli di dati possano essere effettivamente combinati all’interno di un determinato ambiente, migliorando consistentemente le performance del Wi-Fi.