Dagli USA arrivano gli occhiali SMART trova tumore

A St Louis sono stati sperimentati un paio di occhiali SMART in grado di illuminare le cellule tumorali per aiutare il chirurgo a individuarle e rimuoverle

Gli occhiali SMART stanno per diventare una consuetudine in ambito medico. I Google Glass sono stati utilizzati per un’operazione allo stomaco e Evena Medical ha creato un paio di lenti capaci di vedere sotto la pelle del paziente. Ora, presso il centro oncologico di St Louis, la dottoressa Julie Margenthaler ha utilizzato uno speciale paio di occhiali SMART in grado di individuare i tumori e facilitarne così la rimozione. I device hanno permesso di eliminare tre linfonodi a una paziente con cancro al seno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli occhiali SMART illuminano il tumore

Per utilizzare gli occhiali SMART è necessario, in fase pre-intervento, iniettare nel paziente un agente di contrasto che colora solo le cellule tumorali. Queste, una volta sottoposte agli infrarossi emanati dal device, si illumineranno di una luce fluorescente, permettendo così al chirurgo di rimuovere solo le porzioni di organi colpite dal cancro. Gli occhiali SMART sono ancora nella fase di sperimentazione e il prossimo passo sarà utilizzari su altri pazienti colpiti da cancro al seno, che sembra possa essere evitato con una moderata attività fisica, o melanoma.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR