Dante, il parcometro intelligente, si presenta a Smau Business Torino

La nuova soluzione di  Smart Parking Systems unisce le funzioni di gestione della sosta a pagamento a quelle di un vero e proprio Infopoint interattivo per la diffusione di informazioni turistiche, pubblicitarie e promozionali

Reduce dai successi di Smau Padova, Smart Parking Systems, società specializzata nella progettazione, distribuzione ed installazione di sistemi intelligenti per la gestione della sosta a pagamento su strada, si presenta al nuovo appuntamento con Smau Business Torino l’8 e il 9 maggio, presso il Padiglione 1 / Stand A27 di Lingotto Fiere. Nell’ambito di Smart City Roadshow, il format utilizzato per delineare gli scenari di mercato e mettere a confronto i protagonisti pubblici e privati attivi nella trasformazione delle realtà urbane nazionali in città intelligenti, l’azienda presenterà il suo prodotto di punta: il sistema modulare Dante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dante vince il Premio Smart City

Dante nasce come evoluzione del pluripremiato FL200 che, nella tappa Smau di Padova, è stato uno dei vincitori del Premio Smart City, un premio volto a gratificare le realtà comunali più virtuose del Nord-Est. Il Comune di Treviso, infatti, è stato tra i primi ad adottare la soluzione FL200 di Smart Parking Systems, il sistema di gestione della sosta basato sull’installazione per ogni posto auto di un sensore ad induzione, inserito nel manto stradale, che rileva la presenza del veicolo e trasmette i dati ad un ricevitore/trasmettitore che, a sua volta, li invia ad un sistema di gestione centrale. In questo modo, l’amministrazione comunale è in grado di svolgere un monitoraggio costante ed in tempo reale della domanda di sosta per ogni singolo stallo, singola via o area, nonché, attraverso l’analisi dei dati forniti dal sistema, di attuare politiche di gestione delle aree di sosta e politiche tariffarie mirate a soddisfare le esigenze dei cittadini. I cittadini, dal canto loro, hanno la possibilità di trovare uno stallo di sosta libero con facilità evitando inutili percorsi in cerca di un parcheggio e migliorando la viabilità.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario

Dante, un dispositivo multitasking di estrema utilità

I vantaggi per gli amministratori comunali e per gli utenti si ritrovano tutti anche nel nuovo sistema Dante: un evoluto parcometro intelligente che si può trasformare anche in un versatile Infopoint. Basato sulla collaudata meccanica in acciaio inox già utilizzata per il modello FL200, di cui mantiene anche l’estetica pur con misure leggermente diverse, Dante utilizza sensori posti sotto il manto stradale per rilevare la presenza di veicoli e spazi liberi, permette di verificare lo stato del pagamento e fornisce ai cittadini la possibilità di estendere il periodo della sosta da qualsiasi parcometro nonché di pagare per l’effettivo periodo di sosta utilizzato.

Grazie alla sua flessibilità, le Amministrazioni possono adattare Dante alle proprie necessità impostandolo secondo politiche tariffarie ben precise, optando all’occorrenza per una breve sosta gratuita, anche di soli 5 minuti utili per effettuare piccole commissioni. Con la sua struttura modulare consente, inoltre, di scegliere tra molteplici configurazioni. Nella versione base, è dotato di un display grafico monocromatico, 3 tasti funzione e pagamento con le sole monete. Nella configurazione top può essere dotato di un display a colori da 7 pollici, anche con touch-screen, di tastiera antivandalo con 16 tasti, lettore smart card e POS per pagamenti con carta di credito. Il sistema consente infatti all’utente di pagare il ticket con monete, Smart Card, carta di credito o, addirittura, via sms, senza la necessità di tornare al veicolo per esporre la ricevuta di pagamento.

Tra i plus, la possibilità di estendere la durata della sosta da un qualsiasi parcometro della città e di controllare i posti disponibili tramite l’accesso ad una mappa dedicata direttamente da smartphone. Non da ultimo, Dante è in grado di diventare un utile punto informativo. Infatti sul retro del parcometro è possibile installare il modulo Infopoint con display 15 pollici touchscreen, webcam, speaker e microfono. Si trasforma così in uno strumento in grado di fornire servizi pubblicitari, di helpdesk interattivo e quant’altro il Comune ritenga utile per i cittadini o i turisti. Tecnicamente, il dispositivo supporta il sistema operativo Windows 7 o Linux e integra una CPU Intel Atom Dual Core che gestisce una memoria interna di 4GB, ulteriormente espandibile grazie alla predisposizione per HHD da 80 a 320GB, o per SSD con capacità da 16 a 160GB. Infine, Dante è equipaggiato per collegarsi alla rete locale LAN con velocità fino a 1 Gbps o via wireless WLAN per reti 802.11 b/g/n.

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro