DeepFace: il riconoscimento facciale secondo Facebook

DeepFace è un software sviluppato da Facebook che permette di riconoscere se una persona è il soggetto di due foto differenti con un elevato grado di precisione

Facebook presto sarà in grado di accertare se una persona è il soggetto di due foto differenti. Il MIT Technology Review afferma che il social network sta sviluppando un sistema di “verifica facciale” chiamato DeepFace che si discosta, almeno negli obiettivi, dal classico riconoscimento facciale. Già da tempo il social network, che ha rinnovato il design delle News Feed, utilizza il deep learning per altri scopi, come riconoscere le emozioni degli utenti dai contenuti che condividono.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accurato come un essere umano

In media la precisione di una persona nel riconoscere se un soggetto familiare è lo stesso in due foto differenti è del 97,53%. Facebook afferma che DeepFace ha raggiunto una percentuale del 97,25%, il 25% più alta rispetto ai precedenti esperimenti del social network. La piattaforma di Melo Park, il cui CEO Zuckerberg si è lamentato direttamente con Obama per le attività di spionaggio della NSA, ha sottolineato come il software sia comunque in grado di migliorare l’accuratezza dei sistemi di riconoscimento facciale come il glasswear NameTag per i Google Glass.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D