È di nuovo ItaliaOnline!

Dall’unione di Libero e Matrix, società che controlla Virgilio, nasce ItaliaOnline. Il nuovo brand, che richiama lo scomparso Iol, punta su advertising nazionale, advertising locale e servizi Internet

ItaliaOnline era scomparso nel 1999 e ora ritorna in una nuova veste grazie al lavoro congiunto di Libero e Matrix, proprietaria di Virgilio cha ha compiuto 15 anni nel 2011. Il nuovo portale si chiama ItaliaOnline, che oltre al nome ricorda anche nel logo il defunto Iol. Cambia però il colore che diventa azzurro “il colore delle maglie delle nostre nazionali sportive, a testimonianza della mission: unire il meglio dell’Italia digitale”, dichiarano dall’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove prospettive: pubblicità, e-commerce e progetti editoriali

Tutto ha inizio a novembre 2011 quando Libero Srl aveva acquisito Matrix per 88 milioni di euro. Insieme a ItaliaOnline è nata anche ItaliaOnline Adv, che incorpora le concessionarie pubblicitarie delle due aziende. La nuova realtà si occuperà di advertising nazionale, advertising locale e servizi internet alle imprese. Virgilio e Libero resteranno separati ma porteranno avanti strategie comuni per migliorare il proprio posizionamento sul mercato. Secondo Antonio Coverti, Presidente e AD di ItaliaOnline, i due portali raccolgono il 60% del market reach italiano, che corrisponde a 20 milioni di utenti mensili e 14 milioni di account email attivi. Saranno avviate quindi nuove iniziative editoriali e di e-commerce, in co-partecipazione anche con altre aziende. Il primo progetto portato avanti da ItaliaOnline è DiLei un magazine dedicato alle donne.

Leggi anche:  Il settore turistico italiano non conosce i propri clienti, secondo un rapporto di Minsait e del Politecnico di Milano