Don Mattrick passa da Microsoft a Zynga, la colpa è di Xbox One?

Il Presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Redmond è diventato il nuovo CEO dell’azienda di social gaming. Secondo alcuni il lancio di Xbox One avrebbe pesato sulla sua decisione di lasciare Microsoft

Dopo 6 anni Don Mattrick, ormai ex Presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft, è passato a Zynga dove ricoprirà il ruolo di CEO. Alcuni sono convinti che la nuova posizione di Mattrick sia dovuta ad un acambio fisilogico nel management di Redomnd altri invece affermano che abbia pagato il non troppo fortunato lancio della Xbox One, che si è scoperta più potente del previsto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Colpa di Xbox One?

Secondo alcuni analisti Mattrick sarebbe stato “liquidato” per la gestione del lancio della nuova Xbox One. A pesare sulla fine del suo mandato sarebbe stato l’aver puntato soprattutto sui servizi più che sui videogiochi, la rigida politica sui DRM, poi resa più flessibile con un clamoroso dietofront, e le dichiarazioni in merito a questa scelta. In una lettera ai dipendenti il numero uno di Microsoft Steve Balmmer, accusato di essere un accentratore piuttosto aggressivo, ha ringraziato Mattrick per il lavoro svolto e i traguardi raggiunti durante la sua gestione e ha annunciato che sarà lui a guidare la divisione Interactive Entertainment Business.

L’analista Colin Sebastian di Robert W. Baird & Co. è convinto che “l’uscita di scena di Mattrick non è collegata ai recenti problemi di Xbox One, tuttavia il suo abbandono crea una qualche incertezza all’interno di Microsoft proprio a ridosso del lancio della nuova console”.

L’entusiasmo di Pincus

Dal canto suo il co-fondatore di Zynga Mark Pincus, che ha annunciato in un modo piuttosto “leggero” i tagli al personale, si è detto molto soddifatto di avere Matterick nel suo team. Pincus lascerà la sua attuale posizione per diventare Chief Product Officer. “Zynga è una grande realtà, che è stata pioniera del Social Gaming. Ma serve un’ulteriore spinta per connettersi con ancora più persone e con ulteriori product team.” – ha spiegato l’ex CEO di Zynga che ha chiuso le fattorie di Farmville su Facebook – “Serviva in sostanza qualcuno che svolgesse il lavoro di CEO ancora meglio di me, e questa persona poteva essere solo Mattrick”.

Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori