E’ russo l’autore di Flashback, il virus per Mac

Krebs on security è convinto che dietro il virus che ha infettato migliaia di Mac in tutto il mondo ci sia l’hacker russo Maxim Selikhanovich

Il giornalista Brian Krebs di Krebs on security, che si occupa di malware e sicurezza, è convinto di aver scoperto chi si cela dietro Flasback, il virus che ha infettato migliaia di Mac in tutto il mondo. Il worm sfruttava una vulnerabilità di Java per reindirizzare le ricerche su Google verso portali remunerativi per gli hacker. Solo grazie a numerosi aggiornamenti, Cupertino è riuscita a “guarire” la maggior parte dei propri dispositivi anche se l’infezione non è stata del tutto debellata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chi è Mavook?

Krebs ha scovato su un forum russo un utente il cui nickname è Mavook. L’hacker dichiarava di essere l’autore dell’attacco e sembra che sia intenzionato a far partire un’offensiva ancora più estesa. Dopo qualche indagine pare che dietro a Mavook si celi un certo Maxim Selikhanovich. Ora spetterà alle Autorità scoprire se l’intuizione di Krebs sia veritiera o meno. Intanto, attenzione a Yontoo, il nuovo malware per Mac che, sebbene non crei grossi danni, è sempre meglio non avere sul proprio PC.

Leggi anche:  Kaspersky: come proteggere il proprio brand dalle cyber minacce