Ebay attaccato: “Cambiate la password”

Nella tarda serata di ieri il sito di e-commerce è stato vittima di una violazione. Gli utenti avvertiti della necessità del cambio di password

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al giorno d’oggi quando i criminali informatici si avventano su una piattaforma smuovono un bel po’ di acque. Quando la piattaforma è un colosso come Ebay, allora l’ansia e la preoccupazione è ancor più giustificata. E’ di ieri la notizia che il sito di e-commerce è stato violato ieri sera, con una possibile perdita di dati sensibili degli iscritti, comprese le loro email e le password utilizzate per accedere al servizio, Secondo un’analisi attenta, pare che gli hacker abbiano avuto accesso al database principale del sito, così da avere il controllo sulla totalità di informazioni inserite.

I soldi sono al sicuro

La conseguenza è che Ebay ha chiesto agli utenti, in tempi davvero brevi, di cambiare la password per evitare che gli aggressori accedano al portale con le loro credenziali. La buona notizia è che non sono state rubate informazioni sui dati di pagamento, come le carte di credito o prepagate usate per le transazioni. Infatti quando si accede al proprio profilo, Ebay non mostra per intero il numero della carta, lasciando visibile (di solito) solo le ultime cifre. Questo avviene perchè tali informazioni sono conservate in un database crittografato separato, così da preservare dati sensibili e vitali per l’intera piattaforma.

Leggi anche:  Trend Micro presenta le soluzioni per la sicurezza delle reti 5G