Finceramica: un nuovo portale per migliorare il servizio ai pazienti

Dall’acquisizione delle immagini radiologiche alla progettazione con tecnologia 3D di ultima generazione, fino al prodotto finito: grazie al portale CustomBone Service un numero sempre maggiore di pazienti potrà ricevere velocemente la soluzione chirurgica migliore. Finceramica, società specializzata nel settore delle nano-biotecnologie, con l’apporto di IBM e del suo Business Partner Tecla.it, ha dato il via al portale web che azzera la dispersione dei tempi logistici, riduce le fasi di progettazione e validazione e taglia mediamente del 30% le tempistiche di produzione dei dispositivi bioceramici per la cranioplastica.

Finceramica, società di Tampieri Financial Group, è una società biotecnologica all’avanguardia che progetta, produce e commercializza soluzioni biomediche innovative per la riparazione e la rigenerazione dei tessuti connettivi. Nel caso specifico delle protesi per cranioplastica, Finceramica si avvale della collaborazione commerciale di Codman, leader nel trattamento delle patologie neurochirurgiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Codman, società del gruppo Johnson&Johnson, distribuisce il prodotto Finceramica in più di trenta nazioni. La cranioplastica è un intervento neurochirurgico che viene eseguito per ricostruire una lacuna ossea determinata da patologie traumatiche, vascolari, tumorali e raramente malformazioni. Essa non ha solo uno scopo estetico, come potrebbe sembrare, ma risulta determinate per la protezione del tessuto cerebrale sottostante.

Per rendere ancora più efficace il processo di progettazione e produzione delle protesi craniche su misura in bioceramica, Finceramica ha individuato la soluzione per accelerare l’attuale processo che prevede la ricezione delle informazioni da parte del chirurgo via corriere, la progettazione ed approvazione del prototipo, la produzione delle protesi bioceramiche e la spedizione.

Finceramica si è rivolta a Tecla.It, Premium partner IBM che da anni collabora con la struttura ICT dell’’azienda del Gruppo Tampieri. Il confronto ha portato alla creazione del CustomBone Service Web Portal, basato sull’implementazione e sviluppo del portale IBM WebSphere Portal, una soluzione IBM progettata per definire, operare ed integrare applicazioni e-business attraverso multiple piattaforme sul web. Il sistema informativo di Finceramica è basato su piattaforma IBM System i e IBM System x e utilizza sistemi storage IBM DS5020.

Leggi anche:  Sei consigli per aiutare i rivenditori online a prepararsi ad una intensa stagione festiva

Così oggi i neurochirurghi possono caricare le TAC dei pazienti direttamente nel portale rendendole immediatamente disponibili ai sistemi di modellazione 3D di Finceramica per progettare e successivamente approvare i prototipi online.Il tutto con una sensibile riduzione dei costi, degli errori, e dei ritardi e la protezione dei dati sensibili dei pazienti.

Claudio De Luca, direttore Business Development di Finceramica ha dichiarato: “Oggi i chirurghi possono accedere da qualsiasi luogo, utilizzando un browser standard, al portale CustomBone Service per inserire un nuovo caso clinico. Caricano i dati dei pazienti dalla loro apparecchiatura di scansione TAC direttamente nei sistemi di Finceramica. Il portale automaticamente controlla la validità dei dati e li importa nel sistema che crea il modello in 3D. Successivamente il personale di Finceramica usa il modello 3D del cranio per progettare l’impianto; al termine, il modello viene caricato sul portale e il chirurgo viene informato che il progetto è pronto per essere esaminato”.

All’’accesso successivo il chirurgo può usare l’applicazione di animazione 3D all’interno del portale per verificare la coerenza del modello, ruotando e ingrandendo il cranio per visualizzare le varie prospettive siano esse quelle anatomiche che dell’impianto. Il chirirgo provvedere quindi a convalidare la protesi o richiedere delle modifiche. Al termine del processo il modello viene trasferito automaticamente al reparto di produzione e l’impianto viene prodotto, sterilizzato e spedito.

“L’’ispirazione per questo progetto – ha proseguito De Luca – è arrivata dall’obiettivo di ottimizzare e velocizzare sempre più il complesso flusso di informazioni e materiali necessari per produzione di una protesi su misura per ogni specifico paziente. La possibilità di avere un portale web che metta in comunicazione sincrona ed immediata i vari attori del processo (chirurghi, distributori e produttori), sul quale possono girare dati TAC e modelli 3D virtuali ad altissima risoluzione permette ora un notevole miglioramento dell’efficienza e sicurezza del processo ed un considerevole abbattimento di costi e tempi”.

Leggi anche:  Meta accelera sulla filigrana per i contenuti generati da IA