Ford “Traffic Tamer App Challenge”: un premio per l’app che affronterà le sfide della mobilità

Ford apre agli sviluppatori di software la ‘Traffic Tamer App Challenge’, una sfida per la creazione di un’app capace di ridurre le congestioni del traffico. Il programma premierà gli sviluppatori che realizzeranno la più convincente e innovativa app di bordo in grado di affrontare le sfide della mobilità urbana interfacciandosi con la piattaforma ‘open source’ Ford OpenXC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo standard OpenXC permette di accedere a più di 20 flussi di dati prodotti dal computer di bordo, come le coordinate GPS o lo stato di fari e tergicristalli. Queste informazioni possono essere utilizzate dalle app per fornire al guidatore o ai sistemi di guida automatica dettagli sulle condizioni della strada, del meteo o della rete dei trasporti.

La ‘Traffic Tamer App Challenge’ è stata lanciata, in via sperimentale, lo scorso anno a Londra. Il primo vincitore, che riceverà un premio di 7.300 euro, sarà annunciato il prossimo 18 maggio. Ford ha annunciato oggi al Mobile World Congress che replicherà l’iniziativa in tutto il mondo. In Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America Ford attiverà iniziative di crowdsourcing a supporto dell’operazione che saranno annunciate con maggiori dettagli nel prossimo futuro.

“In Ford condividiamo l’idea che il futuro della mobilità personale potrà essere efficiente e sostenibile solo grazie alla connettività e all’interazione tra i sistemi di trasporto”, ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Grazie alla piattaforma OpenXC abbiamo mosso il primo passo per mettere a disposizione degli sviluppatori le risorse digitali necessarie ad aprire una nuova era di connettività. Con la ‘Traffic Tamer App Challenge’ ci rivolgeremo alle migliori menti per creare assieme un futuro meno congestionato, fatto di sicurezza e sostenibilità”.

Leggi anche:  Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis