Genitori a lezione di nuove tecnologie dai figli: Telefono Azzurro e Google presentano “Play Tech”

Genitori a lezione dai figli: per una volta i ruoli si invertono e i ragazzi avviano mamma e papà verso l’abc delle nuove tecnologie

L’idea è di Telefono Azzurro e Google che oggi, lunedì 19 novembre, hanno presentato nel liceo scientifico Guglielmo Marconi di Milano il progetto “Play Tech. Form@zione + gioco + dialogo in famiglia = Internet sicuro”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto sarà avviato in via sperimentale in alcune scuole superiori del Nord, del Centro e del Sud Italia: gli studenti e i loro genitori parteciperanno a laboratori didattici realizzati dagli operatori di Telefono Azzurro, che si basano sulla metodologia della peer to peer education. I figli – giovani tutor – aiuteranno i genitori a familiarizzare con gli strumenti della rete e insieme si impegneranno a creare “pillole digitali” sul tema della navigazione sicura su internet, un decalogo dei cybernauti che verrà caricato sul canale You Tube dedicato al progetto. Sono previsti anche alcuni workshop di approfondimento realizzati in collaborazione con la Polizia postale.

“Obiettivo di questa iniziativa – ha detto il prof. Ernesto Caffo Presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus – è incentivare lo scambio intergenerazionale tra genitori e figli. I ragazzi passano ore e ore delle loro giornate su internet, navigando tra siti, chat e social network, e non sempre sono preparati a riconoscere le insidie che la rete nasconde. Hanno bisogno della guida degli adulti, che non si devono arrendere di fronte alle sfide delle nuove tecnologie. Attraverso il dialogo la navigazione diventa più sicura per tutti”. Da un’indagine di Telefono Azzurro ed Eurispes, infatti, emerge che solo un adolescente su quattro parla con i propri genitori di internet e nuove tecnologie e un genitore su cinque conosce poco o niente delle attività dei figli nel mondo virtuale. Grazie ai laboratori di Telefono Azzurro, gli adulti potranno avvicinarsi al mondo delle nuove tecnologie e potranno guidare i ragazzi a un uso più consapevole di internet, mentre i figli potranno colmare il gap digitale che li divide da mamma e papà.

Leggi anche:  Twitter lancerà entro maggio gli articoli a pagamento

“Il mondo della Rete è parte importante della realtà di tutti, giovani e adulti”, ha dichiarato Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs di Google in Italia. “E’ perciò indispensabile imparare ad utilizzare correttamente Internet, per poter cogliere con sicurezza tutte le opportunità che ci mette a disposizione. Il dialogo tra giovani e adulti rappresenta oggi forse il punto più difficile da superare, ecco perché abbiamo deciso di collaborare con Telefono Azzurro per cercare di sviluppare una possibile modalità di interazione”.