Google alla conquista del wearable computing con un SDK dedicato

sundar pichai intelligenza artificiale

Google sta per rilasciare un software development kit basato su Android dedicato alle tecnologie indossabili

Google tende la mano agli sviluppatori interessati al settore del wearable computing. Il Senior Vice President per Android e Chrome, Sundar Pichai, ha annunciato alla SXSW, la conferenza a cui parteciperà anche il whistleblower Edward Snowden, che nelle prossime settimane sarà rilasciato un software development kit pensato per aiutare lo sviluppo di app per i device indossabili. L’SDK sarà ovviamente basato sul sistema operativo di Big G e permetterà di sfruttare al meglio i diversi tipi di sensori da questo supportati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il wearable computing parla Android

Il kit di sviluppo non è stato pensato per uno specifico device ma per stimolare i developer a creare nuove soluzioni indossabili. Non si parla quindi solo di Google Glass, che presto potranno anche leggere le emozioni, o di SMARTwatch ma anche di device avvenieristici come la parrucca intelligente di Sony. “Quando pensiamo ad un dispositivo indossabile, abbiamo una visione molto più ampia. Il software development kit è per i partner commerciali e gli sviluppatori. Potrebbe essere, ad esempio, una giacca con sensori”, ha dichiarato Pichai. Ovviamente dal punto di vista di Mountain View si tratta di trasformare Android nel sofware di riferimento per il weareable computing.

Pichai ha anche confermato che il grande successo di Chromecast, la chiavetta che permette di visualizzare sulla propria TV i contenuti presenti su uno smartphone Android, potrebbere spingere Google a estendere la sua disponibilità al di fuori degli Stati Uniti.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer