Google Tax: Boccia riprova a inserirla nella Legge di Stabilità

Francesco Boccia del PD starebbe tentando di introdurre nuovamente la Google Tax nella Legge di Stabilità passando per la Camera. Ha tempo fino alle 16:00 di oggi

Wired afferma che Francesco Boccia, l’ideatore della famosa Google Tax, riproporrà alla Camera la sua proposta per combattere lo strapotere dei big del web che operano nel nostro Paese. L’emendamento, che imporrebbe l’apertura della partita IVA a giganti come Google o Amazon, avrà la stessa forma di quello bloccato dalla Commissione Bilancio del Senato. Ciò conferma la volontà di Boccia di inserire la Google Tax nella Legge di Stabilità e di non voler seguire il classico iter legislativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Favorevoli e contrari

All’interno del Partito Democratico pare ci siano pareri opposti sulla legittimità della Google Tax, anche se sembra prevalere la corrente dei favorevoli. Forza Italia si è detta contraria per bocca del deputato Antonio Palmieri che a Wired.it ha dichiarato: “Il principio è anche condivisibile, ma lo strumento con cui viene realizzato è sbagliato. L’Unione europea potrebbe aprire un’infrazione contro l’Italia perché questa armonizzazione fiscale va fatta in sede europea”. Anche Lega Nord e Movimento 5 Stelle non condividono l’introduzione dell’emendamento ma all’interno del M5S c’è qualcuno che comunque lo sostiene.

Leggi anche:  La ricerca IA di Google in altri 120 paesi