Google: un doodle interattivo per l’inventore della macchina leviga ghiaccio

Mountain View celebra i 112 anni dalla nascita di Frank Zamboni, l’inventore della Rolba, con un doodle giocabile

Dopo il doodle giocabile dei Giochi Olimpici di Londra 2012, Google torna con un doodle “mini-game” in occasione dei 112 anni dalla nascita di Frank Zamboni, famosissimo negli USA per aver inventato la macchina ripiana ghiaccio Rolba.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pulisci la pista con la Rolba

Il gioco consiste nel pulire la pista dai segni lasciati dai giocatori di hockey, guidando la macchina di Zamboni con le freccette della propria tastiera. L’obiettivo è di farlo nel minor tempo possibile, senza dimenticare di fare ogni tanto il pieno di benzina con i bidoncini che si trovano sulla pista ghiacciata. Il risultato ottenuto si può poi condividere su Google Plus

Frank Zamboni

Frank Zamboni, di chiare origini italiane, nasce il 16 gennaio del 1901 ad Eureka nello Utah. Nel 1939 costruì una pista di ghiaccio con il supporto del fratello e nel 1949 inventò la famosa macchina, che sostituì il lavoro manuale dell’uomo nella levigatura delle increspature del ghiaccio. Negli USA la macchina per la ripianatura delle piste da pattinaggio o da hockey viene comunemente chiamata con il nome del suo inventore mentre in Europa è denominata Rolba, dal nome della ditta svedese che le produce nel Vecchio Continente.

Leggi anche:  Due docenti dell’Università di Pisa entrano nella storia dell’informatica