HiSeq X Ten: una macchina low cost per sequenziare il genoma

arriva l’oncochip universale, capace di scovare più tipi di cancro
L'oncochip universale è sviluppato per smascherare più tipi di tumore grazie all’analisi di 500 geni in un colpo solo

HiSeq X Ten è una macchina realizzata da Illumina in grado di sequenziare un genoma umano in sole 24 ore a un costo di mille dollari

La ricerca sul DNA può portare a incredibili scoperte nei più disparati campi, dall’archeologia alla medicina fino agli studi sociali. Attualmente i costi per sequenziare il genoma umano sono però troppo elevati per sfruttare questa tecnologia ad ampio raggio, ma la soluzione potrebbe essere finalmente arrivata. Illumina ha realizzato HiSeq X Ten, una macchina in grado di analizzare migliaia di diversi DNA umani a un costo di soli mille dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HiSeq X Ten: la ricerca sui geni decolla

HiSeq X Ten è il primo passo verso una medicina personalizzata a seconda delle proprie caratteristiche genetiche. Rispetto alle soluzioni precedenti, che impiegavano 13 anni per sequenziare un singolo genoma umano, il sistema di Illumina è capace di analizzare il DNA in sole 24 ore e soprattutto ad un costo nettamente inferiore a prima. Dalle stime di Illumina con 10 macchine HiSeq X Ten è possibile sequenziare 18mila campioni genetici all’anno. Questa soluzione può essere il punto di svolta per la ricerca su malattie ereditarie come diabete o la Sindrome di Down, che sembra possa essere combattuta in gravidanza grazie ad un antidepressivo.

Il sequenziamento del genoma umano a livello dell’intera popolazione fa nascere però alcune perplessità dal punto di vista etico. Sebbene la legge, almeno negli Stati Uniti, sancisca che il DNA non può essere brevettato in molti vedono nella ricerca sui geni un pericolo per la propria privacy.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla