IDC: il 2013 sarà il canto del cigno dei PC desktop (-10,1%)

samsung_risultati finanziari

IDC afferma che il mercato PC consumer calerà del 10,1% entro la fine del 2013 a causa della crescita dei tablet. Il settore business invece sembra rimarrà stabile

IDC e Gartner avevano già annunciato che il 2013 sarebbe stato l’annus horribilis dei PC. La crescita esponenziale dei tablet, che secondo Canalys cannibalizzeranno il mercato entro il 2014, sembra aver decretato la fine dei desktop. Le ultime stime di IDC dicono che per la fine di quest’anno il settore dei PC consumer registrerà un calo record pari al 10,1%. Inoltre, le vendite scenderanno del 3.8% nei primi mesi del 2014 per poi risalire leggermente nei 6 mesi successivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I PC business reggono il colpo

IDC ritiene che le aziende continueranno a preferire i PC desktop ai nuovi device nonostante la pratica del BYOD sia già piuttosto diffusa. Ciò significa che le vendite del settore rimarranno più o meno stabili. Addirittura si ipotizza che con la decisione di Microsoft di non supportare più Windows XP potrebbero essere distribuiti più PC grazie alle richieste delle aziende costrette ad aggiornarsi.

Leggi anche:  Gruppo UNA premiato da Booking.com con il Traveller Review Awards 2023