Canalys: nel 2014 i tablet cannibalizzeranno il mercato PC

Canalys ha stimato che nel 2014 i tablet deterranno il 50% del mercato dei personal computer. Apple e Samsung manterranno il loro domino ma dovranno guardarsi dall’asse Microsoft-Nokia

Molti sono convinti che i tablet decreteranno la fine del classico PC, il cui declino potrebbe essere più rapido del previsto. La società di analisi Canalys ha stimato che nel 2014 le tavolette digitali occuperanno il 50% del mercato dei personal computer. Già nel Q3 di quest’anno le vendite di tablet hanno raggiunto il 40% dell’intero settore mentre quelle di PC e notebook si attestano rispettivamente al 17% e al 33%. Inoltre, Canalys prevede che dal 2017, anno in cui potrebbe avvenire il boom degli SMARTwatch, saranno venduti 396 milioni di tablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il futuro del mercato tablet

Canalys afferma che Apple, che ha lanciato quest’anno il suo iPad Air, e Samsung manteranno il loro dominio nel settore ancora per molti anni. La Mela rimarrà al vertice per lungo tempo ma continuerà a perdere market share in favore dei tablet Android, il cui sorpasso su iPad è già avvenuto. Per quanto riguarda l’asse Microsoft-Nokia e il suo Lumia 2520, Canalys prevede che crescerà dal 2% al 5% entro il 2014. Il passaggio da tre sistemi operativi diversi a un’unica piattaforma potrebbe favorire il trend positivo di Redmond. In tutto questo anche Amazon, che ha presentato il suo Kindle Fire HDX, potrebbe dire la sua.

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti