Apple: ecco iPad Mini 2, iPad Air e OS X Mavericks gratuito

iPad Mini 2 è dotato di schermo Retina mentre iPad Air è più leggero e sottile del modello precedente. La nuova versione di Maveriks sarà disponibile gratuitamente

Nella giornata del primo tablet creato da Nokia, il Lumia 2520, Apple risponde con iPad Air e iPad Mini 2. Dopo una lunghissima attesa, la Mela ha presentato ieri allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco le sue nuove tavolette digitali e altre novità come OS X Maveriks, i più recenti MacBook Pro e Mac Pro e servizi come iLife e iWork. A presenziare l’evento è stato ovviamente il CEO Tim Cook, che recentemente ha affermato che all’azienda da lui guidata non interessa il settore junk.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iPad Air e iPad Mini 2

IPAD AIR E IPAD MINI Finalmente arriva il momento più atteso. Ma prima Tim Cook parla un po’ di numeri: sono stati venduti, fino al mese scorso, 170 milioni di iPad. Il tablet di Apple, dice l’ad, è primo per soddisfazione dei clienti. Sull’App Store sono presenti 475 mila app per iPad. A questo punto viene mostrato un video con le tante funzioni del tablet con la Mela. Sale sul palco Phil Schiller. Ci siamo: ecco il nuovo iPad. Si chiama iPad Air. È spesso 7,5 millimetri, il 20% più sottile di prima. È anche più leggero e molto più veloce della precedente versione. Monta un chip A7X. La batteria dura 10 ore. Sarà commercializzato a partire dal primo novembre, e fra i primi Paesi in cui verrà spedito c’è anche la Cina (ma non l’Italia). Costerà a partire da 499 dollari (per la versione solo wi-fi da 16 GB).
E invece ecco il nuovo iPad Mini: quattro volte più veloce del precedente, con un display Retina da
2048 x 1536 pixel. Il prezzo di partenza è 399 dollari. Presentate anche le nuove cover.

La quinta generazione di iPad si chiama iPad Air e rispetto alla versione precedente è il 20% più sottile (7,5 millimetri di spessore) e il 28% più leggero (453 grammi di peso). La batteria ha una durata di 10 ore e sarà disponibile in alcuni Paesi, ma non l’Italia, a partire dal primo novembre. iPad Mini 2 invece è quattro volte più potente rispetto alla versione precedente e monta un display Retina da 2048 x 1536 pixel. Entrambi i device utilizzano il processore A7X, lo stesso utilizzato su iPhone 5S, e sono dotati di una fotocamera FaceTime HD con sensori BSI (backside illumination). iPad Mini sarà disponibile per la fine del prossimo mese.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"

OS X Mavericks gratuito

Durante l’evento Apple ha regalato un sorriso ai suoi fan annunciando che il nuovo sistema operativo OS X Mavericks sarà disponibile gratuitamente fin da subito e permetterà una migliore gestione della batteria. “È il miglior uso della memoria del PC e garantisce prestazioni grafiche 1,8 volte più veloci”, ha dichiarato Craig Federighi, vice president of Software Engineering di Apple.

MacBook Pro, Mac Pro e le altre novità

Il nuovo MacBook Pro è più sottile e leggero e monterà uno schermo Retina da 13 pollici. La batteria avrà un ciclo di vita maggiore e il prezzo sarà piuttosto contenuto rispetto agli standard di Apple (1999 dollari per la versione da 15″). Già in precedenza la Mela aveva abbassato il costo dei propri notebook in listino. Mac Pro, il PC fisso di Cupertino dal design a “vaso di fiori”, arriverà sul mercato a dicembre e monterà un processore Intel Xeon a 4, 6, 8 o 12 core. “Il nuovo Mac Pro simboleggia la nostra visione del futuro dei desktop professionali: lo abbiamo interamente reimmaginato e abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo”, ha dichiarato Philip Schillervice, vice president of worldwide marketing di Apple

Dopo il restyling di iOS 7 anche iWork e iLife si rifanno il look. Le immagini di iPhoto si visualizzeranno in Photobook mentre iMovie Theather permetterà all’utente di modificare i propri video su diversi dispositivi. Anche iWork si è adeguato al nuovo design minimalista dei software Apple.

Dopo il sorpasso dei tablet Android su iPad in termini di vendite, riuscirà Apple con questi nuovi device a recupare le quote perdute? Lo sapremo solo tra qualche mese.

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica