Il 2013 di Twitter

Il microblog fa il conto degli ultimi 12 mesi in cui è diventato un vero e proprio strumento di informazione, capace di veicolare messaggi tramite post, foto e hashtag

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ online da oggi il sito 2013.twitter.com che ripercorre l’anno che sta per finire vissuto su Twitter, tra grandi eventi e ricordi speciali. Vengono premiati i VIP che hanno aiutato la piattaforma a diventare ancora più popolare, ma anche gli utenti normali, i cittadini che con i loro contenuti hanno reso Twitter il vero antagonista degli organi di informazione consolidati. Il team del microblog ha sviluppato cinque diverse categorie dentro le quali sono racchiusi i più importanti momenti dell’anno da sfogliare, leggendo i post più importanti che li riguardano, molti dei quali contengono foto e impressioni catturate dal vivo, elemento che caratterizza da sempre il social network.

Le cinque categorie

Twitter ha diviso in contenuti in cinque categorie specifiche: #2013, #news, #entertainment, #sports e #showcase. Per quanto riguarda lo sport, ad esempio, c’è da navigare tra i post che riguardano la Serie A. La sezione si apre con la vittoria del 31esimo scudetto da parte della Juventus e comprendono i post sul ritorno al Milan di Kakà e la cessione dell’Inter a Thoir. La potenza di Twitter è così grande che aiuta anche a ritrovare le persone scomparse. E’ quello che viene raccontato tra i ricordi della sezione #news dove Colin James aveva tweetato una richiesta di aiuto per la madre, che soffre di Alzheimer, scomparsa. Dopo solo tre ore dal suo messaggio, l’uomo è riuscito a ritrovarla, anche grazie alle indicazioni dei followers.

Leggi anche:  Google ha creato un dominio di primo livello per i meme