Il lato mondano di Gerusalemme

Gerusalemme antica, bellissima e indaffarata. Qui si fa business: scienza e tecnologia sono campi in cui Israele eccelle, e a Gerusalemme si organizzano spesso incontri ed eventi su queste tematiche. La città è dinamica, ricca di appuntamenti culturali, musei, spa e ristoranti – non solo per pellegrini

OVERVIEW

Gerusalemme è antica e moderna, guidata da un sindaco dinamico, Nir Barkat, che vuole renderla una città ancora più attraente per turisti e uomini d’affari. In città ci sono 11.000 camere d’albergo che coprono tutti gli stili possibili, contemporaneo, di design, minimal o di lusso. Solo a Gerusalemme è possibile organizzare un meeting con vista sulla Cupola della Roccia e visitare circa 150 musei: qui trovate la lista (i siti storici sono a parte!).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

MAMILLA HOTEL, NEL CUORE DELLA CITTÀ

Ci si affaccia dal Mamilla Hotel o si prende un cocktail ai tavoli del suo rooftop bar e si vede una cartolina a 360 gradi della città vecchia di Gerusalemme, mozzafiato. Al Mamilla, oltre a camere lussuose, sale meeting, diversi bar e ristoranti, c’è anche la spa Akasha: è un centro di benessere che si pone come obiettivo il bilanciamento di corpo e mente. Disegnata, come gli interni dell’hotel, da Piero Lissoni, Akasha propone massaggi, trattamenti beauty, corsi di meditazione, tecniche di respirazione e diversi altri trattamenti personalizzati.

 

 

PRANZO DA HAMOTZI

Vincitore di un’edizione di Masterchef Israele, Avi Levy ha aperto un ristorante di successo, l’affollato Hamotzi, in un antico edificio nei pressi del mercato di Mahane Yehuda (4 Mashiyah Barukhof St). Propone una cucina nordafricana basata su piatti provenienti dall’Algeria, paese di origine della sua famiglia. La madre di Avi prepara impasti mentre la cucina distribuisce il piatto più gettonato, polpette di carne speziate.

 

APPUNTAMENTI DEL GIOVEDÌ

Per tutto il 2013 il giovedì sera a Gerusalemme si tengono le iniziative di “Nights in the Old City”. Si va dalle aperture prolungate di siti archeologici come la Città di Davide a tour enogastronomici e spettacoli all’aperto. Un’idea stuzzicante? “Markets in Old City” accompagna alla scoperta degli artigiani che lavorano secondo antiche tradizioni (il giovedì alle 18, preregistrazione obbligatoria).

 

BOUTIQUE HOTEL ALEGRA

Una piccola perla poco fuori Gerusalemme, nel borgo di Ein Kerem: si chiama Alegra, un boutique hotel intimo (ha 7 suite) e dalla storia romantica, nato – si dice – dall’amore di una ragazza ebrea e di un ragazzo cristiano. Spa, piscina, un bel giardino, il tutto avvolto nel silenzio: ideale per prendersi una pausa.

 

PAGINE DA SFOGLIARE IN VIAGGIO

Cosa succede nelle stanze di una Procura? Lo racconta il magistrato Roberta Gallego, autrice del romanzo “Quota 33” (Tea). Alvise Guarnieri è il sostituto procuratore di turno la sera in cui Oksana Leykova viene trovata morta. Con il maresciallo Alfano scopre, dietro l’omicidio, un intreccio di rapporti economici, politici, poteri locali, mafie. Sullo sfondo, aneddoti e storie della Procura.

 

>> Vedi tutti gli altri articoli della rubrica “Business Globetrotter” a cura di Francesca Binfarè