Il lento declino di iOS in Italia

Per Kantar il sistema mobile di Apple lascia spazio a Windows Phone che ora è secondo solo ad Android nel nostro paese. Ecco il rapporto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dati di vendita degli smartphone, come si evincono dal Kantar Wordpanel ComTech, nel terzo trimestre del 2013 mostrano una rapida ascesa dei Windows Phone che hanno raggiunto la quota di una vendita ogni dieci di smartphone nei principali mercati europei. In Italia ha superato iOS e anche se Android resta il sistema operativo dominante, in Europa ha il 71,9% in aumento di 4,2 punti percentuali rispetto allo scorso anno, Microsoft può ritenersi soddisfatta.

iOS in declino

Secondo Kantar, i progressi fatti da Windows Phone sono, ovviamente, derivanti dallo sforzo di Nokia id presentare sul mercato qualcosa di diverso dalla concorrenza. I dispositivi Lumia, peraltro sempre ben accolti in Italia, hanno trainato le vendite e l’adozione del sistema operativo Windows Phone, una ventata di aria fresca rispetto ai big iOS e Android. Nonostante questo l’OS di Google rimane saldamente in testa alla classifica dei più utilizzati, anche in Italia. Da noi Android si assesta su un 71,6%, guadagnando rispetto allo stesso periodo dello scorso anno 10,4 punti in percentuale; Windows Phone è secondo con un 13,7% e iOS terzo al 10,2%.

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games