Il primo smartphone con uno schermo da 2K

Un’azienda cinese annuncia l’Xplay3S, telefono con un display mai visto. Apple e Samsung seguiranno l’esempio?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Potreste non aver mai sentito parlare di Vivo, un produttore cinese di smartphone. Lo scopo è proprio questo: fare il botto con un nuovo prodotto mai visto finora. L’azienda cinese potrebbe infatti essere la prima al mondo a produrre uno smartphone con un display da 2K. Il telefono ha già un nome ed è il Vivo Xplay3S, che non sarà così accattivante come dire “Galaxy” oppure “iPhone” ma state certi che potrebbe presto diventare altrettanto famoso. Gli schermi presenti sui terminali odierni sono al massimo un Full HD da 5 pollici con risoluzione da 1080 x 1920. Vivo ne prende nettamente le distanze con una risoluzione del display pari a 1440 x 2560, vero record nel settore.

Super display

Potrebbe essere poco chiaro il vantaggio di avere uno schermo di tale qualità ma comunque ridotto. Si presume che la diagonale possa essere al massimo sui 5.7 pollici, niente di esagerato e forse troppo poco per godere pienamente di tutti i suoi pixel. Quello che preoccupa è la durata della batteria, senza dubbio messa a dura prova con una potenza del genere.

Le altre caratteristiche

Per quanto riguarda le altre specifiche, l’Xplay3S dovrebbe avere un processore quad-core a 2.3 GHz e il supporto all’LTE. La nota negativa è che molto probabilmente non lo vedremo mai in Europa, dove lo scontro con Samsung e Apple sarebbe molto più duro. Ad ogni modo il suo arrivo segna una nuova era per il mercato mobile ed è lecito ritenere che le aziende più blasonate possano seguirne l’esempio, o almeno cercare di avvicinarsi.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash