Itu: solo il 30% dei giovani è nativo digitale

La International Telecommunication Union stima che solo il 30% dei giovani tra i 15 e 24 anni nel mondo ha almento 5 anni di esperienza in Rete

Nonostante Internet sia entrato a far parte della vita di tutti i giorni e che i giovani siano i portatori della sua diffusione e i suoi maggiori utilizzatori, la International Telecommunication Union (Itu) stima che i “nativi digitali” siano pochissimi. Infatti solo il 30% delle persone comprese tra i 15 e i 24 anni ha un’esperienza online di almeno 5 anni. L’ONU stima che il loro numero raddiopperà entro il 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel rapporto Measuring the Information Society si afferma che i nativi digitali sono circa 363 milioni, che corrisponde al 5,2% dell’intera popolazione mondiale. Rispetto al totale dei giovani sul globo, il numero è comunque piuttosto ristretto. Il maggior numero di nativi digitali si trova nelle nazioni con redditi più elevati e ovviamente massima penetrazione di internet (81,9%) mentre le percentuali calano nei Paesi in via di sviluppo (22,8%). 

I numeri per regione e singolo stato

Il picco più alto di nativi digitali si trova in Europa (79,1%) mentre quello di mimino si registra in Africa (9,2%). La Corea del Sud vanta la più alta popolazione di giovani informatizzati (99,6%) mentre Timor Est quella più bassa (0,6%). L’Italia è al 78esimo posto sui 180 Paesi presenti in questa speciale classifica con il 67,8% di under 24 digitali. Se si considera il rapporto fra popolazione totale e giovani online, l’Islanda si piazza al primo posto (13,9%) seguita dalla Nuova Zelanda. La Malesia è quarta (13,4%) grazie all’uso diffuso dell’informatica nelle scuole. In Italia la percentuale è del 6,7%.

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto con Gemini

“Il futuro di un paese viene determinato dai giovani e dalla tecnologia. I Paesi con un’alta percentuale di giovani online hanno maggiori possibilità di definire e guidare l’era digitale di domani”, ha dichiarato professor Michael Best, uno degli autori del report.