Jam with Chrome, musica a suon di browser

Con la nuova applicazione di Google Chrome si possono avviare jam session composte anche da 4 persone. 19 sono gli strumenti utilizzabili

La musica ora si fa con il browser. Con “Jam with Chrome” la nuova app Web di Chrome, sarà possibile intavolare una jam session con i propri amici online in tempo reale, il tutto grazie alla tecnologia Websockets.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una vera e propria orchestra a disposizione

Gli strumenti selezionabili sono 19: chitarra classica, basso acustico, batteria o drum machine, tutti sostituibili in ogni momento. Per garantire un suono fedele alla realtà, Google ha utilizzato la tecnologia Web Audio, che ha permesso agli sviluppatori di creare combinazioni precise di suoni tramite il browser, senza dover elaborare singoli stream audio di ogni utente che partecipa alla jam session. Canvas invece ha permesso di controllare gli strumenti nel modo più veritiero possibile: le corde ad esempio vibrano a seconda della tecnica di suono del singolo utente combinata con quella di tutta la band.

Musica per tutti

Non bisogna certo essere dei professionisti per usare “Jam with Chrome”, basta la passione per la musica e qualche amico con cui condividerla. Google ha infatti previsto due livelli di difficoltà. L’opzione easy, per i principianti, permette di cliccare sulle singole corde, sui piatti della batteria e sui tasti del piano o utilizzare le quattro funzioni di riproduzione automatica lasciando che siano gli strumenti a suonare. Se invece si desidera suonare gli strumenti direttamente con la tastiera del computer, l’opzione pro è quella giusta.

Per partecipare alla jam session, composta da 4 persone al massimo, basta cliccare il tasto condivisione.

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica

Per utilizzare al meglio Jam with Chrome è ovviamente consigliato l’utilizzo del browser di casa Google. Qui è scaricabile una versione del browser pronta all’uso per suonare insieme agli amici