Jony Ive: “Copiare Apple è reato”

Apple e Jony Ive separati ufficialmente

Il designer che ha dato la forma agli iPhone e iPad di Apple ha fortemente criticato le aziende che hanno copiato i lavori della Mela. “E’ furto” ha detto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista al Sunday Times, dove Jonathan Ive ha parlato della sua relazione con Steve Jobs e ha rivelato la sua passione per il design e l’avversione per chi copia il “lavoro di ore ed ore di Apple”. Il creativo britannico non ha fatto nomi circa i possibili colpevoli che si sono macchiati del furto delle idee messe in campo dall’azienda di Cupertino ma è evidente che gli smartphone attualmente sul mercato abbiano preso un bel po’ di ispirazione dai vari modelli di iPhone.

Il design della discordia

Ive ha fatto notare che quando un prodotto della Apple viene copiato, anzi “emulato”, non si tratta solo di prendere spunto da forme e tecnologie già lanciate ma di sfruttare il “sangue, lacrime e sudore che sono serviti per realizzare il prodotto”. Il giovane ha parlato delle ragioni che lo spingono, ogni volta, a pensare un prodotto migliore. La risposta è che i device di Apple vendono e dipende tutto dalla loro “bellezza e integrità”. A riguardo del tanto chiacchierato iWatch, Ive ha chiaramente fatto capire come l’azienda sia al lavoro: “Non dirò null a riguardo. E’ tutto un gioco di scacchi, no?”

Leggi anche:  Shape your Vision | Be Engaged: «Trasformiamo il nostro passato in un futuro straordinario»