Knowledge Graph: ricerche sempre più efficaci anche in Italia

Il nuovo servizio di ricerca intelligente di Google arriva anche nel nostro Paese

Da oggi si potrà usufruire anche in Italia del nuovo servizio di Google, Knowledge Graph, che permette di ottenere informazioni sempre più dettagliate in particolare per quelle parole che possono assumere diversi significati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sistema che sceglie solo ciò che ha rilevanza

Nel suo annuncio ufficiale Google porta l’esempio della parola “Parma” che può riferirsi alla città, alla squadra di calcio, all’università e molto altro. Knowledge Graph “tiene presente questi diversi aspetti nel momento in cui fornisce i risultati di ricerca”.

Una ricerca fatta dalle persone

Per ottenere risultati sempre più attinenti alla ricerca che stiamo effettuando, Knowledge Graph si appoggia “anche alle persone, studiando in modo aggregato e quindi anonimo che cosa ricercano su Google in relazione a ciascun tema” si legge sul blog ufficiale di Google. Inoltre, il nuovo sistema non è “basato su fonti pubbliche come Freebase, Wikipedia e il CIA World Factbook, ma è amplificato su una scala molto più estesa, poiché il nostro intento è offrire una portata molto più esauriente e approfondita”. Il database di Knowkledge Graph contiene al momento oltre 570 milioni di oggetti e più di 18 miliardi di informazioni e relazioni tra questi diversi elementi, il tutto reso più coerente attraverso le ricerche effettuate dagli utenti e alle informazioni che trovate sul web.

Leggi anche:  La CIA avrebbe creato falsi account sui social media per danneggiare il governo cinese