La Bugatti 57SC Atlantic domina il Concorso d’Eleganza villa d’Este 2013

L’auto prodotta in quattro esemplari di proprietà dello stilista Ralph Lauren ha vinto entrambi i premi assegnati attraverso un referendum fra i partecipanti. Alla IMZ M-35K è andato il Trofeo BMW Group mentre per le concept car vince l’Alfa Romeo Disco Volante

Si è concluso ieri il Concorso d’Eleganza di villa d’Este 2013, il contest organizzato grazie al supporto del Gruppo BMW che premia la raffinatezza e l’innovazione su due e quattro ruote. Fra tutti i mezzi in esposizione il preferito del pubblico è stato certamente la Bugatti 57SC Atlantic, di proprietà dello stilista Ralph Lauren, che ha infatti vinto la Coppa d’Oro e il Trofeo BMW Group Italia. Entrambi i premi sono stati assegnati basandosi su un referedum fra i partecipanti all’evento. Tra tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza è stato estratto un fortunato vincitore che potrà portare la sua famiglia a Monaco di Baviera, dove potrà passare due giorni immerso nel mondo BMW visitando il BMW Welt, il museo della casa tedesca, e la fabbrica. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bugatti 57SC Atlantic

La Bugatti 57SC Atlantic è stata realizzata fra 1937 e il 1938 in soli 4 esemplari. Questom modello in particolare è stato creato da Jean Bugatti, figlio del fondatore Ettore Bugatti. L’elegante design è caratterizzato dalla pinnetta rivettata che si estende per tutta l’auto, che rimase per motivi estetici nonostante il passaggio alla carrozzeria in alluminio. La Bugatti premiata al concorso è la quarta prodotta ed è anche conosciuta come “Pope”, da nome del suo primo proprietario Richard Pope. Nel 2010 il secondo esemplare prodotto è stato battutto all’asta per una cifra compresa tra 30 e 40 milioni di dollari. La 57SC Atlantic non spicca solo per le sua linea raffinata. Quest’auto è stata la prima ad oltrepassare i 200 km/h grazie ad alcuni accorgimenti che derivano dall’aeronautica.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR

Gli altri premi

Durante il concorso sono stati consegnati anche altri premi. Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, anche’esso assegnato tramite referendum, è andato all’Alfa Romeo Disco Volante by Touring. La concept car della casa milanese è una coupé due posti costruita artigianalmente sulla base dell’Alfa Romeo 8C Competizione con la quale condivide telaio e motore, un 8 cilindri da 4700 cc. Il design è ispirato alla Alfa Romeo 1900 C52 disegnata nel 1952. Il Trofeo BMW Group è stato invece vinto dalla motocicletta IMZ M-35K prodotta nell’ex Unione Sovietica nel 1935. L’URSS aveva provato ad avviare ad una vera e propria industria motociclistica già nel 1924 ma i tentativi furono fallimentari. La IMZ successivamente produsse durante la Seconda Guerra Mondiale un mezzo ispirato alla BMW R 71 a scopo militare e dopo il conflitto costruì prima un modello da corsa e poi uno stradale con un motore da 350cc denominato IMZ M-35K.