La sonda Cassini raccoglie in un’unica immagine la Terra e Saturno

La sonda dell’Esa Cassini ha raccolto in un’unica immagine Venere, Terra, Marte e Saturno, con tanto di anelli e lune

A luglio la sonda Cassini, che prende il nome dall’astronomo italiano Gian Domenico Cassini a cui è stato dedicato anche il Giorno di Saturno, ha iniziato una “sessione fotografica” con protagonisti la Terra e proprio il pianeta con gli anelli. Dopo 4 mesi di elaborazione è ora possibile ammirare l’incredibile immagine immortalata dal satellite dell’Esa. La foto infatti raccoglie numerosi scatti che sono poi stati uniti dal computer affinché tutti i corpi celesti fossero visibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quattro pianeti in un unico scatto

Nell’immagine di Cassini si possono vedere Saturno, gli anelli e tutte le sue 62 lune. Sono visibili anche la Terra, nonostante disti 1,5 miliardi di chilometri, e i pianeti Venere e Marte. La missione ventennale di Cassini, di cui fa parte anche la sonda Messenger della NASA, continuerà a raccogliere dati sul sitema solare fino al 2017. “In questa spettacolare immagine, Cassini ci ha regalato un universo di meraviglie”, ha dichiarato Carolyn Porco, a capo del team di analisi delle immagini di Cassini perso lo Space Science Institute di Boulder, in Colorado.

Leggi anche:  Canon: Monozukuri, una visione olistica di azione per gestire in modo sostenibile tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti