La STMicroelectronics e Tatung collaborano per una casa sempre più intelligente

L’avvento di una casa intelligente e connessa in rete che offre ai propri occupanti uno stile di vita più sicuro, conveniente, attento all’ambiente e gradevole diventa sempre più vicino, grazie ad una collaborazione unica al mondo annunciata oggi dalla STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e Tatung, azienda elettronica leader nelle soluzioni per la casa intelligente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I frutti della collaborazione

Lavorando insieme, le due società hanno sviluppato una gamma di apparecchiature per la casa intelligente che possono essere interconnesse tra loro e costituire l’ecosistema di una casa intelligente (smart home).

I prodotti, implementati da Tatung utilizzando diverse piattaforme e progetti di riferimento sviluppati dalla ST, sono stati disegnati per utilizzare i più diffusi protocolli HomePlug per la comunicazione powerline (PLC, trasmissione dei dati lungo le normali linee elettriche) e reti ibride. La tecnologia HomePlug trasforma i normali cavi elettrici in una rete di comunicazione ad alta velocità accessibile disponibile tramite una qualunque presa elettrica. Le reti ibride sono basate sullo standard emergente IEEE 1905.1 e permettono ai dispositivi di utilizzare tutti i mezzi di comunicazione disponibili inclusi HomePlug e WiFi. Per illustrare l’enorme gamma di possibilità creative che si aprono ai progettisti di apparecchiature per la casa intelligente, uno dei prodotti presentati è la combinazione innovativa di un sistema a LED per illuminazione ambientale controllabile da remoto, un altoparlante connesso alla rete e un punto di accesso WiFi, integrati in una sola unità.

Tutti i moduli sono basati sulla tecnologia unica della ST di System-on-Chip (SoC) hub/gateway per la comunicazione intelligente: la prima al mondo a integrare sia il modem powerline sia un potente processore applicativo basato sull’unità centrale ARM926EJ-S a 330MHz. Poiché le case connesse del futuro utilizzeranno differenti tecnologie di comunicazione via cavo o wireless, la soluzione hub/gateway della ST è stata studiata per supportare lo standard emergente IEEE P1905.1.

Leggi anche:  Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari

I prodotti HomePlug

Per semplificare la fase di implementazione iniziale, la ST ha lavorato con Tatung sviluppando alcuni prototipi di prodotto che potranno essere facilmente commercializzati, personalizzati e/o con il brand Tatung per conto di altri produttori OEM. Questa famiglia di prodotti HomePlug con funzioni di comunicazione powerline, pensati tutti per applicazioni nella casa intelligente, comprende un contatore intelligente, una presa intelligente in grado di controllare e misurare il dispositivo elettrico connesso alla rete e il suo consumo, videocamere di sorveglianza che supportano video streaming H.264 e MJPEG. Tra gli altri prodotti vi sono una centralina di servizio per la casa intelligente (Smart-Home Services Gateway) che supporta diversi standard di comunicazione tra cui HomePlug, ZigBee, WiFi, NFC e altri, un display smart per interni (In-Home Display), uno schermo di controllo tattile (Touch Control Panel) e un rivoluzionario sistema che integra illuminazione a LED, altoparlante, e Access Point WiFi.

“Questo ecosistema di prodotti connessi porta la cosiddetta “Internet delle cose” all’interno della casa intelligente e favorisce la convergenza dei sistemi per la gestione dell’energia, l’intrattenimento, la sorveglianza e il monitoraggio oltre ad altre funzioni come la ricarica dei veicoli elettrici,” ha affermato Matteo Lo Presti Group VP della STMicroelectronics e Direttore Generale per l’Industriale e la Conversione della Potenza. “Siamo convinti che lavorando con un produttore OEM solido e riconosciuto come Tatung potremo accelerare la disponibilità sul mercato di prodotti che sfruttano la combinazione unica costituita da un modem PLC e un potente processore applicativo, integrati in un singolo SoC”.

Maggiore facilità di controllo delle abitazioni e riduzione della bolletta elettrica

Riunendo applicazioni per l’intrattenimento, la gestione dell’energia e altre ancora e utilizzando una connettività sicura, affidabile e a basso costo, i prodotti per la casa intelligente, come quelli che saranno presentati a Las Vegas, aiuteranno i consumatori a controllare con maggiore facilità le proprie abitazioni e ridurre la bolletta elettrica. L’utente può utilizzare, come interfaccia, i molti schermi presenti in casa come smartphone e tablet, TV, computer, o i cosiddetti In-Home Display, cioè schermi dedicati all’interno dell’abitazione. Tutti i prodotti per la casa intelligente che fanno parte della dimostrazione comunicano con la centralina domestica principale basata sull’STiH416, un dispositivo System-on-Chip della ST all’avanguardia per la casa connessa, e Linux/OSGi (Open Services Gateway Initiative), che fornisce una piattaforma sicura, scalabile, pronta per evoluzioni future e adatta per l’erogazione di servizi di intrattenimento, informazione, sociali e domestici.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

“La convergenza di automazione domestica, gestione dell’energia e infotainment offre interessanti opportunità di sviluppare nuovi prodotti da alcuni blocchi fondamentali di base per la casa intelligente come le prese intelligenti, oltre a combinazioni innovative come l’unità LED/altoparlante/WiFi,” ha commentato W. Y. Lin, Presidente di Tatung. “Questa collaborazione permetterà ai produttori OEM di presentare al mercato prodotti innovativi per la casa intelligente, basati sulle tecnologie della ST, con la massima rapidità ed economicità.”