Le gomme SMART di Continental segnalano quando sono usurate

Continental ha realizzato un pnumatico che tramite alcuni sensori è in grado di segnalare all’utente se il battistrada è troppo usurato

Continental ha reso intelligenti anche i prenumatici. Entro il 2017 saranno in commercio le gomme che rilevano in autonomia lo stato d’usura del battistrada e segnalano al guidatore quando è ora di cambiarle. Tra le innovazioni più curiose nel mondo dell’automotive c’è anche una vernice brevettata da Nissan resistente alla maggior parte dello sporco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pneumatici SMART

Il sistema ideato da Continental si basa su nuovi sensori per la pressione di gonfiaggio che misurano i cambiamenti del prenumatico durante il rotolomento. Nel caso il software rilevi che lo spessore della gomma è inferiore a quello imposto a norma di legge, questo è anche in grado di segnalare all’utente il centro di assistenza convenzionato più vicino.

“Non per niente i legislatori di tutto il mondo hanno definito un valore minimo di residuo di battistrada degli pneumatici per una guida sicura – ha dichiarato Andreas Wolf, numero uno della divisione Body & Security di Continental – e siamo contenti che, in futuro, potremo leggere lo spessore degli pneumatici elettronicamente con l’aiuto di sensori integrati negli pneumatici. Software intelligenti rendono possibili nuove funzionalità”.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D