L’impatto della convergenza della tecnologia Ethernet sugli ambienti industriali

A cura di Antonella Santoro, Vice President Marketing EMEA di Allied Telesis

Una tendenza che ha fortemente caratterizzato il mercato ICT è stata la convergenza, in particolare la convergenza sulla tecnologia Ethernet, che ha un forte impatto anche sugli ambienti industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I requisiti che caratterizzano quest’area di mercato riguardano principalmente le condizioni ambientali in cui gli impianti sono collocati, più che le caratteristiche delle applicazioni stesse. Ethernet può sostituire praticamente qualsiasi altro protocollo precedentemente utilizzato nel settore manifatturiero, ma la sfida è: come può l’hardware lavorare in modo efficace e regolarmente, nell’ambiente ostico degli impianti industriali?

Gli apparati Ethernet destinati all’ambito industriale operano in condizioni difficili, a temperature estese, possono essere sottoposti a forti vibrazioni e urti. Sono progettati e costruiti con componenti di qualità industriale; spesso non sono dotati di ventole e sono sempre in grado di emettere un segnale a relay. Utilizzano corrente continua a bassa tensione, caratteristica che li differenzia dalle reti aziendali, e presentano alcune funzionalità quali il supporto della topologia di rete ad anello e gli alimentatori ridondanti, che consentono di implementare reti in grado di superare gli eventuali guasti, con rapidissimi tempi di recupero. Questo consente, di conseguenza, di annullare i tempi di fermo nel funzionamento della rete, oltre a mettere a disposizione una vasta gamma di altre misure di sicurezza che garantiscono l’alta disponibilità e l’integrità del sistema.

In riferimento al trend principale della convergenza, l’Industrial Ethernet consente alle diverse organizzazioni di avere un maggiore controllo sulle loro macchine utensili collegate in rete. Permette l’integrazione delle macchine di produzione e delle attrezzature automatizzate nella rete dei clienti, migliorando il provisioning, la gestione e il monitoraggio degli impianti. In un futuro non troppo lontano, la tecnologia Industrial Ethernet sarà l’infrastruttura standard e sosterrà lo sviluppo di automazione e controllo all’interno di fabbriche.

Leggi anche:  Salotto del MIX: oltre 400 aziende Telco per discutere del futuro digitale del Paese

Inoltre, la video-sorveglianza digitale viene generalmente utilizzata negli ambienti industriali per il controllo e la protezione degli impianti. Una rete integrata di videosorveglianza – con una varietà di sensori, quali sonde per la rilevazione di pressione e temperatura, indicatori di energia, sensori di fumo, collettori per l’inquinamento, ecc – consente la raccolta di informazioni preziose, in grado di ottimizzare i processi di business e ridurre il rischio di danni alle attrezzature o incidenti al personale, all’interno di un impianto di produzione ad alto rischio. Questo nuovo ruolo svolto dalla videosorveglianza digitale, in concomitanza con la crescita del mercato manifatturiero per Allied Telesis, dimostra ulteriormente l’importanza di Industrial Ethernet nelle strategie del produttore giapponese.

Le aziende manifatturiere dispongono di competenze e risorse limitate da dedicare al controllo della loro rete; allo stesso tempo, la disponibilità continua della propria rete è fondamentale per la continuità aziendale ed il successo del business. Allied Telesis vantare una significativa esperienza nella gestione della rete dei propri clienti industriali: consente loro di concentrare le proprie risorse sull’attività di core business, minimizzando i costi dell’infrastruttura ICT e massimizzando l’efficienza della gestione della rete, affidata ad Allied Telesis. E’ possibile affermare e dimostrare che questo modello sia di successo per entrambe le parti. Allied Telesis può facilmente concentrarsi sulle proprie competenze chiave (networking) ed i clienti possono beneficiare della capacità di Allied Telesis di progettare, realizzare e manutenere reti aziendali “di prima classe”. Il cliente, a sua volta, non deve distogliere attenzione e risorse dalla propria attività principale, contando sulla partnership con Allied Telesis, che garantisce il funzionamento e la manutenzione dell’infrastruttura di rete industriale.

Leggi anche:  Attivato il Point of Presence del Namex presso l’Aruba Hyper Cloud Data Center di Roma