La Classe G in versione High Performance

Alte prestazioni ed elevata tecnologia per il classico dei fuoristrada: la nuova G 63 AMG colpisce per la tecnica di propulsione modernissima, il design di forte impatto visivo e i consumi contenuti

Merito, in gran parte, del V8 biturbo AMG da 5,5 litri e 400 kW (544 CV) di potenza e del cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Ancor più esclusiva, la nuova G 65 AMG: può contare su un potente V12 biturbo AMG da 6,0 litri che eroga una potenza di 450 kW (612 CV) e raggiunge la coppia massima di 1000 Nm – un record nel segmento dei fuoristrada.

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Più potenza, meno consumi: una formula che racchiude l’essenza di ogni nuova AMG ad alte prestazioni. Quindi anche della G 63 AMG. Il modello di maggior carattere eredita la modernissima catena cinematica della nuova ML 63 AMG. Per la prima volta nei 33 anni di storia della Classe G fanno la loro comparsa sui modelli AMG sistemi innovativi come l’iniezione diretta di benzina a getto guidato, la funzione ECO start/stop e la gestione dell’alternatore. Il V8 biturbo AMG da 5,5 litri eroga una potenza massima di 400 kW (544 CV) e sviluppa una coppia di 760 Nm. La nuova G 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 210 km/h (limitata elettronicamente). La nuova G 63 AMG supera di 27 kW (37 CV) e di 60 Nm il modello direttamente precedente, la G 55 AMG KOMPRESSOR, una delle versioni più ambite della Classe G con una percentuale di vendita superiore al 40%.

I principali dati tecnici della G 63 AMG in sintesi

 

G 63 AMG 

Cilindrata 

5461 cm3

Alesaggio x Corsa 

98,0 x 90,5 mm

Rapporto di compressione 

10,0 : 1

Potenza 

400 kW (544 CV) a 5500 giri/min

Coppia max. 

760 Nm a 2000-5000 giri/min*

Consumo totale (NEDC combinato) 

13,8 l/100 km

Emissioni di CO2 

322 g/km

Classe d’efficienza

G

Accelerazione da 0 a 100 km/h

5,4

Velocità massima

210 km/h*

7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG e funzione ECO start/stop

Sorprendono almeno quanto le prestazioni i progressi raggiunti nel consumo di carburante. La riduzione rispetto al modello precedente è di 2,1 litri: gli attuali 13,8 litri/ 100 km (ciclo misto NEDC) equivalgono ad un risparmio del 13%. Un risultato reso possibile, oltre che dal moderno otto cilindri biturbo, anche dal cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG, dalla gestione dell’alternatore e dalla funzione ECO start/stop. Il cambio automatico a sette rapporti, dotato di tre programmi di marcia e funzione ‘’doppietta automatica’’ nel passaggio alla marcia inferiore, è apprezzato per la grande versatilità. In modalità ‘’Controlled Efficiency’’ (C) è attiva la funzione ECO start/stop che spegne l’otto cilindri quando la vettura è ferma. In modalità “C” la curva caratteristica di acceleratore e cambio è più morbida, i cambi marcia sono anticipati e l’avviamento avviene generalmente in seconda. Il simbolo verde ‘’ECO’’ nella strumentazione AMG segnala al guidatore che è attiva la funzione ECO start/stop.

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Nei programmi di marcia Sport (S) e Manuale (M) oltre ad essere disattivata la funzione ECO start/stop, la combinazione motore-cambio è molto più agile. L’interruzione dell’accensione e dell’iniezione, breve ed esattamente definita, garantisce tempi d’innesto più brevi nel passaggio alla marcia superiore a pieno carico. Il cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG è dotato di un nuovo convertitore di coppia Fuel-Economy con pendolo centrifugo, supporti ad attrito ridotto e sistema di gestione termica dell’olio del cambio.

Il fascino delle sonorità tipiche di un V8 AMG

Basta uno sguardo all’impianto di scarico sportivo AMG per capire che nonostante i grandi progressi ottenuti nel campo dell’efficienza il fascino non ne risente: due terminali di scarico doppi posizionati a monte delle ruote posteriori per ogni lato, esprimono le tipiche sonorità dell’otto cilindri AMG. Il catalizzatore di ultima generazione permette alla G 63 AMG di soddisfare la norma sulle emissioni allo scarico Euro 5 e gli standard richiesti dal mercato statunitense (standard LEV II, On Board-Diagnosis II e diagnosi a sonda Lambda).

Assetto modificato, comfort acustico migliorato

La taratura di molle/ammortizzatori dell’assetto sportivo AMG è stata adattata al maggiore dinamismo di marcia. Per migliorare la risposta alle vibrazioni

e il comfort acustico gli ingegneri Mercedes-AMG hanno, inoltre, adottato una serie di misure NVH (Noise Vibration Harshness, misura del grado di comfort di un veicolo in base ai parametri del rumore, delle vibrazioni e della ruvidità): il sistema perfezionato di supporti del cambio automatico, del ripartitore di coppia e del motore riducono le vibrazioni e la rumorosità. Tutto ciò aumenta la sensazione di benessere a bordo e aiuta il guidatore a mantenere la giusta concentrazione, soprattutto nei viaggi lunghi.

Anche i cerchi e l’impianto frenante sono completamente nuovi. La G 63 AMG monta di serie inediti cerchi in lega AMG a 5 doppie razze. I cerchi in grigio titanio torniti a specchio 9,5 x 20 sono abbinati a pneumatici 275/50 R 20. Come equipaggiamento a richiesta esclusivo sono disponibili cerchi in lega AMG opachi e con bordo del cerchio tornito a specchio. Il nuovo impianto frenante AMG ad alte prestazioni assicura valori di decelerazione eccellenti, un dosaggio estremamente preciso della forza frenante e massima resistenza. Dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti e forati del diametro di 375 x 36 millimetri (ant.) e 330 x 22 millimetri (post.) garantiscono un’ottima resistenza alle sollecitazioni termiche e valori di decelerazione perfetti. I freni anteriori hanno pinze fisse a sei pistoncini (derivate dalla ML 63 AMG), quelli posteriori pinze flottanti a un pistoncino. Di serie le pinze sono rosse, ma a richiesta sono disponibili anche in color argento.

ESP di taratura completamente nuova con più funzioni comfort

Nuove specifiche tecniche garantiscono nell’ultima generazione della Classe G una sicurezza esemplare. Il fuoristrada raffinato vanta infatti un ESP di taratura completamente nuova con un sistema di regolazione che comprende sistema di assistenza in fase di spunto (SBC Hold) e funzione HOLD, che aiutano il guidatore nelle partenze in salita. Se prima di una frenata d’emergenza il guidatore sposta improvvisamente il piede dall’acceleratore al freno, il sistema frenante aumenta la pressione nei condotti del circuito e accosta ai dischi le pastiglie, che quindi possono agire subito e con la massima forza non appena si preme il pedale del freno. Il preriempimento del sistema affianca il Brake Assist di serie.

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L’ESP on stabilizzazione del rimorchio offre maggiore sicurezza a chi sceglie

il gancio di traino: la funzione supplementare dell’ESP riconosce il rimorchio quando il connettore elettrico è connesso con il veicolo trainante. L’ESP con la stabilizzazione del rimorchio utilizza i sensori dell’ESP e sopra i 65 km/h di velocità attenua eventuali oscillazioni frenando singolarmente e in modo alternato le ruote anteriori. Nella maggior parte dei casi questo basta a neutralizzare completamente le oscillazioni, prevenendo ulteriori pericoli. Se

i movimenti oscillatori del rimorchio dovessero risultare eccessivi, il sistema riduce la coppia del motore e frena tutte e quattro le ruote del veicolo trainante allo scopo di uscire il prima possibile dalla fascia di velocità critica.

Kit aerodinamico specifico AMG, nuovo volto del Marchio

Anche esteticamente il modello di punta a otto cilindri è assolutamente attuale. Come già la SL 63 AMG e la SL 65 AMG, la G 63 AMG sfoggia per la prima volta il nuovo volto del marchio AMG: grazie alla griglia del radiatore “Twin blade” (“doppia lama”) nera a specchio con quattro inserti cromati, questa Classe G è subito riconoscibile come una AMG. La forma della griglia tiene conto della linea classica della vettura e si inserisce perfettamente nel design complessivo grazie alla sua particolare interpretazione del carattere da fuoristrada. Completamente nuovo anche il paraurti anteriore AMG: le tre grandi prese d’aria assicurano al modulo di raffreddamento il necessario apporto di aria fresca. Gli inserti verticali in acciaio legato cromato a specchio conferiscono alla G 63 AMG un aspetto mascolino. Sotto i fari bixeno sono integrate le nuove luci diurne a LED. Il modello AMG è sempre il solo a vantare i tipici parafanghi ampliati, le pedane in acciaio legato e le modanature di protezione laterali con inserti in acciaio legato. Ulteriori elementi distintivi sono le scritte «V8 BITURBO» sul paraurti anteriore e la targhetta AMG sul portellone posteriore.

Interni dallo stile rinnovato e con più comfort

Rispetto al modello precedente le novità maggiori si riscontrano negli interni. Grazie alla nuova plancia ed i moderni sistemi d’infotainment e di assistenza, la G 63 AMG offre una strumentazione AMG con schermo TFT a colori, menu principale AMG e indicatore di marcia separato, nonché soglie d’ingresso AMG illuminate su tutte le porte. La leva del cambio automatico E-SELECT firmata AMG si ispira alla SLS AMG. L’ambiente esclusivo è garantito anche dall’equipaggiamento in pelle designo per i sedili con rivestimenti delle porte in pelle. A richiesta sono disponibili gli accattivanti inserti in carbonio AMG e il pacchetto Exclusive designo.

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La nuova G 65 AMG: dinamica esclusiva dei dodici cilindri

Ancora più esclusiva, la nuova G 65 AMG è il fuoristrada di serie più potente al mondo. Con una potenza di 450 kW (612 CV) e una coppia massima di 1000 Nm, il modello di punta V12 affascina per la dinamica di propulsione senza eguali. La G 65 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h (limitata elettronicamente).

Il V12 biturbo AMG di 6,0 litri di cilindrata, assoluta novità per Classe G, si distingue per nuovi turbocompressori a gas di scarico con sezione a spirale maggiorata, canali waste-gate dalla fluidodinamica ottimizzata, accensione multipla “Multi Spark Ignition” (MSI) con dodici bobine a doppia accensione e una gestione del motore più efficiente. Il risultato: combustione ottimizzata, che porta a una maggiore regolarità di funzionamento e a una migliore erogazione di potenza. La prestigiosa copertura del motore in carbonio e alluminio completa il quadro del pacchetto di misure. Come nella G 63 AMG, si fa carico di trasmettere la coppia alle quattro ruote il cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG.

I principali dati tecnici in sintesi

 

G 65 AMG

Cilindrata

5980 cm3

Alesaggio x Corsa

82,6 x 93,0 mm

Rapporto di compressione

9,0 : 1

Potenza

450 kW (612 CV) a 4300-5600 giri/min

Coppia max.

1000 Nm a 2300-4300 giri/min*

Consumo totale (NEDC combinato)

17,0 l/100 km

Emissioni di CO2

397 g/km

Classe d’efficienza

G

Accelerazione da 0 a 100 km/h

5,3

Velocità massima

230 km/h**

Esteticamente la G 65 AMG si differenzia dalla sorella con motore V8 per la griglia del radiatore cromata a specchio, i cerchi in lega AMG a 5 razze

9,5 x 20, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 275/50 R 20 e scritte «V12 BITURBO» sui parafanghi.

Nell’abitacolo risaltano la schermata iniziale con animazione esclusiva V12 BITURBO AMG, i rivestimenti in pelle Exclusive designo e la plancia in pelle. Ulteriori elementi distintivi: i sedili con motivo V12 specifico AMG a rombi con il marchio AMG stampato sui poggiatesta.

Il particolare rivestimento si trova anche sui pannelli centrali delle porte. Fanno parte dell’ampia dotazione di serie anche gli inserti in nero Pianoforte designo e tappetini designo con il bagde V12. A richiesta sono invece disponibili i cerchi in lega AMG, verniciati opachi e con bordo del cerchio tornito a specchio dell’AMG Performance Studio.

Entrambi i modelli AMG sono disponibili esclusivamente nella versione Lunga e il lancio è previsto per giugno 2012.