Miracle Machine: vino fatto in casa con un’app

Miracle Machine è uno strumento connesso a uno smartphone che permette di produrre vino a partire da acqua e alcuni ingredienti segreti

“Facciamo un miracolo”. E’ questo lo slogan di Miracle Machine, un device letteralmente in grado di trasformare l’acqua in vino. La tecnologia ideata da Philip James e Kevin Boyer è in grado di produrre la bevanda alcolica, che secondo alcuni è utilissima per vivere più a lungo, partendo da alcuni ingredienti segreti, che saranno venduti anche su Amazon, e 600 ml di acqua. Il sistema è dotato di diversi sensori, collegati a un’app per iOS e Android, che permettono di seguire ciò che avviene dentro la camera di fermentazione direttamente dal proprio smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anche il vino diventa SMART

Sebbene il procedimento vero e proprio non sia spiegato nei dettagli, si parla di “rifrattometri digitali” e “trasduttori ultrasonici”, quello che è certo che sono sei le tipologie di vino disponibili: Cabernet Sauvignon, Chardonnay dalla Napa Valley, uvaggio misto dalla Toscana, Sauvignon Blanc da Sonoma, rosso e bianco di Borgogna e Pinot Nero dall’Oregon. Per completare l’operazione di fermentazione saranno necessari 3 giorni.

Per finanziare il progetto sta per aperta una campagna di crowdfounding su Kickstarter, che ha recentemente raggiunto il miliardo di donazioni.

Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023