The Moon as art: la Luna come non l’avete mai vista

La NASA chiede alla Rete di scegliere fra 5 immagini scattate alla Luna dal Lunar Reconaissance Orbiter. Lo scatto prescelto diverrà la copertina del libro “The Moon as art”

La NASA ha indetto un nuovo concorso online che si concludera il 6 giugno per festeggiare i 5 anni dall’inizio della missione del Lunar Reconaissance Orbiter (LRO), la sonda orbitale che monitora la Luna da oltre 50 km di altezza. L’agenzia spaziale statunitense, che ha creato un selfie della Terra con immagini provenienti da tutto il mondo, ha chiesto alla Rete di scegliere fra le 5 fotografie più interessanti immortalate dal LRO al nostro satellite, che in un prossimo futuro potrebbe addirittura avere Internet. Lo scatto prescelto diverrà la copertina del libro di immagini “The Moon as art“.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le fotografie scelte dalla NASA ci sono diverse prospettive di alcuni crateri lunari come quello di Linné o quello di Tycho. Le immagini di LRO mostrano il nostro satellite anche in modi piuttosto insuali e spettacolari attraverso strumenti come il Lunar Orbiter Laser Altimeter, che misura la distanza della sonda dalla superficie lunare, o il sensore di calore Diviner.

Questo non è il primo concorso indetto dalla NASA. L’agenzia spaziale USA ha anche chiesto alla Rete di scegliere il nuovo design delle sue tute da astronauti.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario